SOLIDARIETA’ E COMPLICITA’ Note intorno al tentativo di attacco all’IBM in Svizzera di Silvia Billy Costa e al processo in Italia

fronte.definitivoRGB

Libro pagine 72, euro 5

INDICE
Introduzione
La repressione in Italia e la lotta che non si arrende
Dalla Svizzera la solidarietà si allarga
Parole dalle carceri svizzere
Dichiarazione davanti al Tribunale Penale Federale di Bellinzona
Marco Camenisch: quando l’ecologismo radicale è una vita di lotta

INTRODUZIONE

Nelle numerose iniziative solidali organizzate negli ultimi mesi in tanti spazi un pò ovunque in Italia, abbiamo sentito la mancanza di uno strumento cartaceo che raggruppasse alcuni testi solidali, la nostra dichiarazione processuale e le numerose iniziative messe in campo così come le azioni dirette compiute nell’arco di tempo della nostra carcerazione. Una raccolta di testi che, chiaramente, non hanno lo scopo di fare dell’autocelebrazione o del personalismo ma che, attraverso il ripercorrere quella “stagione”, vuole provare a (ri)tracciare quel solco che rappresenta la continuità di una lotta dentro e fuori, prima, durante e dopo la nostra carcerazione. Una lotta che è anche ricerca di senso e di comprensione di quello che sono state e sono delle pratiche, le quali, a loro volta, rappresentano tanti percorsi tra loro diversi, ma che in quel momento hanno saputo intrecciarsi.
Rilanciare, attraverso il materiale raccolto e unito in questa pubblicazione, le ragioni per cui continuiamo a ritenere necessario lottare contro questo tecno-totalitarismo. In tempi di Green Economy la parola chiave è “ecosostenibilità”. Pensiamo che solo attraverso una critica radicale sia possibile smascherare questa finzione e rimanere lucidi davanti al continuo spuntare di alternative “eco/animal-friendly” con cui questo sistema economico-sociale di oppressione e saccheggio và riformulandosi, usandole come specchietti per allodole. Lucidi nel capire che il problema non risiede nelle “mele marce” della produzione industriale, le “cattive multinazionali”, o nell’”avidità” del consumismo imperante da contrastare con un consumismo critico e consapevole, ma quanto nelle basi stesse su cui si formula questa società: la necessità di controllare e dominare l’intero esistente, i suoi processi, gli ecosistemi, le comunità umane e gli altri animali.
Come scriveva Ted Kaczynski in “Colpisci dove più nuoce” ci sono aspetti dove il sistema non farà mai marcia indietro perchè vitali per la sua stessa sopravvivenza. Se al tempo in cui Kaczynski scriveva questi aspetti erano principalmente le biotecnologie, lo sviluppo della ricerca su scala nanometrica dell’ultima decade ha permesso l’accesso a quello che sono i “mattoni della materia”, la sostanza di tutte le scienze. Si è posto in questo modo la base per ottenere un’unità materiale a scala nanometrica, questa unisce ambiti che prima erano separati, un atomo di carbonio si trova in ogni organismo vivente come nella materia inerte: lavorando a scala nanometrica si può unire un organismo vivente a una materia artificiale. Dalla modificazione di elementi viventi si è arrivati anche alla riprogettazione e ricostruzione in laboratorio di parti biologiche fino a parlare di nuovi organismi: la biologia sintetica. La convergenza di nanotecnologie, biotecnologie, informatica, scienze cognitive, con il loro portato di cambiamento sul mondo, è il fronte che non possiamo non considerare in una critica radicale e in una lotta che vuole andare a colpire, attaccandola alla radice, la distruzione ecologica senza precedenti del pianeta e la degradazione dell’essere umano, con la comprensione che il mondo del presente e del domani si stà giocando qua, nella convergenza degli apparati scientifici di dominio.
Nodi cruciali e fondamentali per il sistema non significa che essi siano irraggiungibili e soprattutto inattaccabili. La repressione non starà di certo a guardare chi vuole contrastare tutto questo. Forse, in questo senso, sarebbero da rivedere alcuni approcci che abbiamo nei confronti della repressione: invece di affermare che “la repressione non ferma la lotta” dovremmo forse pórci il problema di “come continuare la lotta con la repressione”. Il primo approccio ha un pò il sapore di rincorrere l’emergenza, rispondere alla repressione quando la repressione è avvenuta. L’altro approccio è il considerare la repressione come ovvia conseguenza di una critica e di una lotta radicale. Un approccio diverso per evitare che tra un momento repressivo e l’altro tutto sia da rifare da capo, ma ponendosi già in una continuità, rendendo la lotta una realtà concreta e più forte se si è già pensato a come mantenerla viva e a come portare avanti ciò che è stato interrotto.
Dal momento della scarcerazione in Svizzera tanti sono stati gli incontri un po’ in tutta Italia con discussioni, dibattiti, proiezioni, sulle scienze convergenti ed ecologismo radicale. Sta certamente nascendo un interesse verso queste questioni, ma dal confronto faticano ad emergere in generale prospettive di lotta.
Con questo libro vorremmo dare degli spunti che sappiano andare oltre al nostro momento repressivo e che sappiano sviluppare significati e intrecciare le parole al terreno delle pratiche. Parole e pratiche che nella leggerezza e frenesia di questi tempi sappiano essere dense nei contenuti e ferme nella direzione di un conflitto. Che si pongano ostinatamente contro ogni recuperabilità. Che arrivino ad esprimere quella tensione a lottare fino in fondo contro un sistema sempre più schiacciante e mortifero per ogni essere vivente e l’intero pianeta.
Billy, Silvia e Costa

Per contatti e richieste:
urlodellaterra@inventati.org
5 euro a copia più spese di spedizione 1,30
Per i distributori minimo cinque copie 3 euro più spese di spedizione
Spese di spedizione per l’estero: 5,50 euro
Conto corrente postale intestato a Marta Cattaneo codice IBAN: IT11A0760111100001022596116, specificare la causale: Libro Solidarietà e complicità
Per l’estero: Codice BIC BPPIITRRXXX