Saronno Occupata piazza San Francesco contro Forza Nuova ·

afn

SARONNO – Occupata piazza San Francesco per tenere “fuori” i militanti di Forza Nuova: è successo questo sabato pomeriggio a Saronno, una “improvvisata” del gruppo che sui volantini distribuiti si è definito come “Antifasciste e antifascisti di Saronno”.

I ragazzi, una cinquantina, molti del centro sociale Telos, sono arrivati attorno alle 14, si sono piazzati al centro del sagrato ed hanno posizionato il loro striscione fra gli alberi:”Fuori Forza Nuova da Saronno. 25 aprile tutti e tutte in piazza!” E così quando, poco dopo, sono arrivati alcuni militanti di Fn per allestire il proprio banchetto propagandistico, hanno trovato la scena già occupata. Le forze dell’ordine, per evitare eventuali “scintille”, li hanno fatti trasferire a distanza di sicurezza, qualche centinaio di metri, in piazza Volontari del sangue, a metà corso Italia; in un’area “circondata” da carabinieri e polizia, per scongiurare il rischio di incidenti che comunque non ci sono stati. Pomeriggio insoliti anche per i tanti passanti nella zona pedolale, che si sono trovati di fronte ad un dispiegamento di agenti e militari sicuramente non abituale.

Gli antifascisti hanno distribuito volantini contro la presenza di Forza Nuova e più in generale per chiamare a raccolta in vista delle celebrazioni del 25 aprile, a Saronno sempre piuttosto “calde” e che l’hanno scorso erano state caratterizzate anche da scontri con la polizia e qualche contuso. Prima delle 18.30 entrambi i presidi, quello di Fn in piazza Volontari del sangue e quello degli oppositori in piazza San Francesco, si sono conclusi.

 

http://www.ecn.org/antifa/article/4700/saronno-occupata-piazza-san-francesco-contro-forza-nuova