N° 4 dell’Internazionale Situazionista

variis58

Da principio fu la critica dell’arte e l’individuazione di snodi essenziali affinché l’arte, morta nelle sue forme, potesse finalmente esprimersi nella vita. Poi ci fu l’esercizio dell’arte della critica che si coniugò, nella misura possibile offerta dalla storia, con la sovversione sociale ed intellettuale. Questa può essere la sintesi del percorso dell’I.S. negli anni in cui fu attiva.
La scelta di pubblicare la collezione completa dei dodici numeri dell’Internazionale Situazionista, che coprono l’arco di undici anni, e di pubblicarla quasi fosse in facsimile ancorché ovviamente in traduzione italiana e finalmente corretta, nasce dal desiderio di fornire uno strumento a tutti coloro che vogliono inserirsi nella storia e nella pratica dell’intelligenza critica; togliere di mano agli “specialisti”, per lo più di nessun conto e valore, il monopolio della conoscenza dei testi.

Pdf del N° 4 dell’Internazionale Situazionista

MARIO LIPPOLIS: L’Internazionale sconosciuta Contributo all’aborto di una familiarità fittizia

BIBLIOGRAFIA INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA 1958-1969

–NAUTILUS EDIZIONI

http://www.ecn.org/nautilus/intersituaz.html

MBIBLIOGRAFIA INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA 1958-1969

Ouella che qui si presenta è la prima traduzione italiana integrale dei dodici numeri di “internationale situationniste” usciti a Parigi dal giugno 1958 al settembre 1969. I primi 8 numeri uscirono come “bollettino centrale edito dalle sezioni dell’internazionale situazionista”, i numeri dal 9 all’il, senza indicazioni, dovevano essere, secondo le decisioni della VI Conterenza di Anversa, quelli di una rivista riservata all’espressione situazionista per la regione dell’Europa occidentale, mentre la zona scandinava e quella dell’Europa centrale avevano altre riviste; il n.1 2 è uscito invece come “Rivista della sezione francese dell’I.S.”.
Testi tratti da questi dodici numeri sono comparsi in traduzioni italiane di qualità molto diseguale (poche eccellenti, molte in vario grado ditettose, qualcuna che non si sa se attribuire a idiozia od ostilità più o meno inconscia) in:


L’estremismo coerente dei situazionisti
, ed. 912, Milano, 1968.
P. Cardan, Capitalismo moderno e rivoluzione, Ed.912, Milano, 1969.
R. Vaneigam (sic), Banalità di base, De Donato, Bari, 1969.
Internazionale situazionista, Rivista della sezione italiana dell’IS., n.1, Iuglio 1969, Milano.
R. Vaneigem, Saper vivere. Trattato ad uso delle giovani generazioni, Terrorismo e rivoluzione e altri scritti, ciclostilato, Genova, 1972.
R. Vaneigem, Terrorismo e rivoluzione e altri scritti, Arcana editrice, Roma,
1973.
C. Reeve, La tigre di carta, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 1974 (Il punto di esplosione dell’ideologia in Cina, “In ternationale Situationniste”, agosto 1967).
Internazionale situazionista, ECAT libri, ciclostilato, Genova, 1975,1976, 1977, Voli. I (trad. dei nn.1 e 2), Il (trad. dei nn. 2 e 3), III (trad. dei nn.4 e 5).
Internazionale situazionista (ce n’a été qu ‘un debut), a cura di 5. Ghirardi e D. Varini, La Salamandra, Milano, 1976.
I.S., Viva la Comune, Ed. G.d.C., Caserta, s.d.
I.S., Riforma e controriforma nel potere burocratico, Ed. G.d.C., Caserta, s.d.
I.S., Strutture elementari della rei ficazione, Ed. G.d.C., Caserta, s.d.
Mirella Bandini, L’Estetico il politico. Da Cobra all’internazionale Situazionista ” 1948-1957, Officina Edizioni, Roma, 1977.
AA.VV. i situazionisti, in “Il Manifesto” del 6 luglio 1989, ripreso nell’omonimo volume della Manifestolibri, Roma, 1991.
R. Vaneigem, Banalità di base e Avviso ai civilizzati sull’autogestione generalizzata, Edizioni de L’Ammutinamento del Pensiero, Bologna, 1992.
La rivolta situazionista, 1954-1991, Traccedizioni, Piombino, 1992.
I nte natio nale situatio n n iste, La critica del linguaggio come linguaggio della critica, Nautilus, Torino, 1992.