Un presidio partecipatissimo, tra le 250 e 300 persone, si è riunito su appello della Rete Antifascista Ternana per impedire la sfilata che Casa Pound aveva annunciato per le vie cittadine per commemorare i martiri delle foibe.
Il presidio si è inizialmente concentrato a Piazza della Repubblica. Su spinta poi della numerosa partecipazione si è deciso di occupare Piazza Ridolfi, la piazza antistante il Comune, punto di partenza del corteo dei fascisti del terzo millennio ed autorizzatagli dalla questura. Ai quindici poveri tartarughini, perlopiù provenienti da fuori città, non è rimasto che accendere due candeline e percorrere i 40 metri di una Via Cristoforo Colombo deserta e completamente circondati dalle forze dell’ordine.
Terni ha reagito alla provocazione fascista in maniera forte, senza accettare divieti, riprendendosi le piazze del centro e vietando di fatto la sfilata, affermando chiaramente che in questa città, che tanto ha dato alla Resistenza, non c’è spazio per i fascisti vecchi e nuovi che non avendo ideali scimmiottano e sfruttano l’armamentario simbolico della sinistra per affermare i loro fini aberranti.
Qui non c’è spazio per Odio e Razzismo, per camice nere nascoste dietro uno spesso velo di demagogia e nazionalismo strumentale. Dopo i fatti dell’Aviosuperficie di qualche anno fa, lo abbiamo ribadito anche Sabato 15 Febbraio 2014. Infine, vogliamo sottolineare l’eterogenea partecipazione al presidio, che ha visto protagonisti studenti, precari, lavoratori, sindacalisti, partiti, realtà autogestite e persone di tutte le fasce d’età, tutti uniti ed incordonati per ribadire una volta di più NO PASARAN!!! TERNI RESISTE!!! La RAT, approfitta dell’occasione per dare, appuntamento a tutti Lunedì 24 febbraio alle ore 9 davanti al Tribunale di Terni in corso del Popolo per il presidio in solidarietà degli antifascisti processati per la manifestazione all’aviosuperficie. Estendere la Solidarietà, Rilanciare la Lotta!