Mercoledì, 14 maggio alle ore 09.00, inizia il processo al Tribunale di Puente Alto contro Victor Montoya Encina, che è detenuto dal febbraio 2013 accusato di aver partecipato alla collocazione di un ordigno esplosivo alla stazione degli sbirri a Vizcachas. Il compagno rischia sei anni di carcere per la legge anti-terrorismo.
Giovedì 15 maggio alle ore 10.00 al Decimo tribunale di garanzia (metro Rondizonni) per il compagno Javier Sepulveda ci sarà il riesame per la revisione delle misure cautelari, istanza in cui verrà richiesto la revoca degli arresti preventivi avvenuti il 29 marzo in La Victoria durante la commemorazione del giorno del giovane combattente. Ricordiamo che il 2 maggio è stata riformulata l’accusa in attacco incendiario contro un carabinero in servizio.
Il 16 maggio il compagno Carlos Gutierrez Quiduleo affronta l’udienza che vuole estendere la durata delle indagini portate avanti dal procuratore Ricardo Peña; questa udienza si terrà nel settimo tribunale di garanzia (metro Rondizonni). Il compagno è accusato nel quadro giuridico repressivo chiamato “Caso Security”, in cui gli viene attribuita la partecipazione in 3 espropri bancari: Banco Santander ad Agustinas (2006), il Banco Santander a Valparaiso (settembre 2007) e il Banco Securityad Agustinas ( 18 Ottobre 2007). Ricordiamo inoltre che Carlos è da quasi 5 mesi nella Càrcel de Màxima Seguiridad a resistere contro l’isolamento quotidiano di 21 ore di cella.
Infine, ribadiamo che già da più di un mese vanno avanti le udienze, dal Lunedi al Venerdì, per il “Caso security” dove Freddy, Marcelo e Juan affrontano il circo giudiziario in presenza di tre giudici, che assomigliano più a dei procuratori, e da un magistrato da parte dei querelanti (Ministero degli interni, Banco Santander e carabineros) che in complicità con la stampa cercano di raggiungere una condanna a vita. Le udienze sono pubbliche e si svolgono nell’edificio D del tribunale di rondizonni, aula 102 dalle ore 09.00 fino a 16.00 ore. Sottolineiamo che questa settimana inizia a parlare la difesa che cercherà di smontare le prove, per cui si avvicina la fine del teatro giuridico.
Perché tutte queste informazioni? Perché la solidarietà è un’arma che può far tremare i persecutori ed i giudici, e perché si tratta di un atto d’amore che rivitalizza e da sollievo ai nostri compagni. Usiamola!
Che nessun compagno sia solo di fronte al potere!
Javier, Victor, Carlos, Freddy, Marcelo e Juan, noi siamo qui accanto a voi!
Non dimentichiamo che per Tamara Sol si è arrivati quasi alla fine delle indagini e che resiste quotidianamente nel carcere di San Miguel; Monica Caballero e Francisco Solar irriducibili in Spagna, Hans Niemeyer, che sconta la condanna nel C.A.S.; Alejandro Astorga in custodia cautelare accusato di un esproprio in una banca nel giugno 2013, ed ogni individualità affine e cosciente che oggi affronta con dignità la prigione come conseguenza delle sue idee messe in pratica in ogni territorio.
Fino a distruggere l’ultimo baluardo della società carceraria!
Collettivo Anticarcerario Vuelo de Justicia
https://radioazione.org/2014/05/cile-aggiornamenti-sui-vari-processi-e-inchieste-contro-i-compagni-detenuti/#more-6260
Tradotto da RadioAzione