I Padroni della Borgata – San Basilio (Roma)

ipadronidellaborgata

san-basilio

graficaappello

SABATO 24 MAGGIO I PADRONI DELLA BORGATA

l processo di espansione di Roma, come si sono formate le borgate e chi trae profitto da questi meccanismi.

a partire dalle 17 incontro dibattito con Paolo Berdini e Francesco Montillo (Urbanisti) & Alberto Violante (Sociologo)

a seguire Cena

e gran concerto di musica popolare con gli Henri Cantus – I Compari delle Cantine

 

per ogni informazione progettosanbasilio@inventati.org
Attraverso tre iniziative vogliamo ripercorrere la storia di San Basilio, quartiere della periferia nord-est di Roma.
APPELLO RACCOLTA MATERIALE

A settembre di quest’anno l’anniversario della morte di Fabrizio Ceruso e della rivolta di San Basilio giungerà al quarantennale.
Una data importante che ricorda avvenimenti molto significativi, sia per chi li ha vissuti sia per le generazioni successive.
Una memoria che sarebbe bello ri-tirare fuori dai cassetti, far rivivere non come rito di consuetudine ma come interpretazione e organizzazione di una comunità di fronte a bisogni, problemi e contraddizioni più che mai attuali.
Per comprendere al meglio il presente e le sue problematiche è necessario conoscere il passato, trasmettere alle nuove generazioni le relazioni umane, i valori, i bisogni che portarono ad un’esplosione di rabbia così grande.
Un’esperienza da non considerare come sporadico eccesso di violenza ma come un modo di leggere e vivere la realtà molto diverso da quello che, evidentemente, i padroni della città avevano in mente per la gente di San Basilio.
Questa borgata è stata un esempio per molti altri luoghi che versavano in condizioni simili: emergenza abitativa, scarsi servizi, nessuno spazio di socialità. Da qui si è cercato di costruire, non senza problematiche e contraddizioni, un altro sistema di soddisfazione dei bisogni, basato sull’azione diretta e l’autogestione piuttosto che sull’attesa delle false promesse dei politicanti.

Il progetto «San Basilio, storie de Roma” nasce proprio dalla volontà di riscoprire, attraverso la ricerca storica e varie iniziative, il cuore popolare di una delle borgate che rappresentano la vera storia di Roma.

se sei interessato o hai materiale scrivi a progettosanbasilio@inventati.org

www.progettosanbasilio.org

www.casalealba2.org