La seguente trasmissione è stata registrata per ripercorrere la vicenda che ha riguardato Gianluca e Adriano , ragazzi dei Castelli Romani, anarchici, arrestati il 19 Settembre dell’anno scorso e ritenuti gli artefici di una serie di danneggiamenti di varia natura avvenuti nella provincia di Roma: si tratta di tredici sabotaggi compiuti nei confronti di alcune banche, di una pellicceria, di sedi distaccate di Eni ed Enel e della discarica di Roncigliano.
Vengono fatte pesare su di loro le accuse di associazione con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, oltre quelle di incendio, furto aggravato in concorso, deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
All’interno della trasmissione è presente un contributo personale di Gianluca e degli stralci di un comunicato che Adriano aveva fatto uscire in prossimità dell’udienza preliminare del 26 Marzo passato: in entrambi i casi è stata rispettata la volontà di dare voce a quanto i due compagni hanno ritenuto opportuno esprimere.
Il 26 Maggio a Roma si svolgerà la prima udienza del processo in cui sono coinvolti ed il Pm presenterà la richiesta di condanna. Il processo verrà svolto ricorrendo all’utilizzo della videoconferenza per gli imputati.
Dinanzi la Corte d’Assise di Roma si terrà un presidio di solidarietà nei loro confronti e contro l’utilizzo della videoconferenza.
Ascolta il contributo in mp3