Lettera di Kostas Gournas, membro di “Lotta Rivoluzionaria” detenuto nel carcere di tipo C a Domokos (Grecia)

machorka43refdvc

La coalizione governativa formata da Nuova Democrazia-PASOK (partiti di destra e sinistra) non solo ha flirtato con il neoliberismo estremo imposto dalla Troika (FMI- BCE-UE), è stata il maggior sostenitore e ha contribuito a modellare le politiche del Memorandum. Non ha flirtato solo con il programma di estrema destra da alba Dorata (banda politica fascista), è stata l’espressione istituzionale e politica dello Stato di estrema destra che promuove la trasformazione della società in una società fascista.

Le prigioni di tipo C e l’ambito legale che definisce un regime inteso a escludere i prigionieri sono parte integrante di politiche del Memorandum che hanno sconvolto la vita di migliaia di proletari. Detenzione in una prigione che mira all’isolamento politico e alla spoliticizzazione dei prigionieri politici e delle loro azioni, trattamento vendicativo contro i disobbedienti, quale mezzo di dissuasione per tutti i prigionieri.

Durante il suo canto del cigno, il governo ha trasferito prigionieri politici e sociali nelle nuove celle di tipo C a Domokos.  Proprio pochi giorni prima delle elezioni accelerate quando il governo ha perso la fiducia della Troika, l’apertura di sezioni speciali a Domokos segna di nuovo la costatazione del dogma “ordine e disciplina” con la sua incoronazione. Pochi giorni dopo il parziale regresso riguardo al caso Romanos, il governo alza la posta imponendo il suo potere ferito.

Lo scontro sul regime di esclusione nelle prigioni di tipo C non è semplicemente uno scontro fra i prigionieri, il movimento solidale, la società contro il governo esistente o quello verrà dopo le elezioni. È una lotta che tutti dovremmo diffondere/combattere contro lo Stato nel suo centro e contro il suo identificarsi imprescindibile con i dogmi “antiterroristi”neo-conservatori dell’imperialismo. È una battaglia che riguarda l’intera società che oggi sta soffrendo le politiche brutali del Capitale, battaglia contro la trasformazione della società in una società fascista.

 

Contro il terrorismo di Stato e del Capitale

Avanti, compagni, verso la costruzione della rivoluzione sociale

 

4 gennaio 2015

Kostas Gournas

Prigioni di tipo C a Domokos