Smonnezzamento autogestito a Le Case Vekkie Squat [Acilia – Roma]

casevk_800x600

14 febbraio 2014 dalle ore 9 fino a sera

Cuor de monnezza…
Giornata autogestita di smonnezzamento selvaggio alle case vecchie squat

Da alcuni mesi abbiamo occupato dei casali abbandonati ad Acilia, nella” riserva” del litorale romano, un’antica fattoria dismessa proprietà di un’azienda agricola che trae profitto dalle colture intensive sui terreni circostanti.

La storia dei casali è scritta nell’immondizia che per anni è stata accumulata grazie all’indifferenza dei padroni. Parte di questa è visibile, ma altrettanta è ancora stratificata nel terreno.
L’intenzione di ridare vita e ripulire questo spazio è parte di un percorso che abbiamo cominciato. Abbiamo deciso di occupare per mettere in pratica una dimensione di vita collettiva in un contesto dove poter creare laboratori per vari progetti di autoproduzione a partire dal recupero dei materiali di scarto.
Autoproduzione non significa, per noialtre, soltanto la costruzione di oggetti funzionali ad un utilizzo pratico, ma anche quella di oggetti inutili come qualsiasi tipo di artefatto creativo o “artistico”, o entrambe le cose.
Stiamo iniziando a realizzare un orto sperimentando tecniche di agricoltura naturale: senza arare la terra e favorendo l’inselvatichimento attraverso la piantumazione di alberi e siepi utili al ripopolamento della fauna selvatica. Vogliamo cercare di non sfruttare la terra, le piante. e gli animali che la abitano ulteriormente.
Non diamo per scontato che l’autoproduzione implichi necessariamente la messa in discussione delle relazioni nei rapporti di potere gerarchici e/o sessisti che spesso riproponiamo anche tra compagnx e amicx. Vogliamo iniziare un percorso di riconoscimento e decostruzione dei ruoli di genere che ci vengono imposti e che sono alla base di una cultura del dominio che, da sempre, impera nelle campagne come in città.
Vorremmo organizzare una giornata per “occuparci” dello spazio attorno ai casali, per ripulirlo dall’immondizia, riciclandone il più possibile per farne qualcos’altro dando luogo alla creatività di ognunx. Durante la giornata speriamo che escano fuori idee o progetti di autocostuzione da fare insieme anche in altri momenti.
Il pranzo è bellavita, porta ciò che vuoi mangiare e bere. Guanti e mascherine sono sempre benvenute. Metti scarponi e porta chi vuoi.

case vecchie squat