Pubblichiamo qui di seguito un comunicato diffuso da alcuni partecipanti al corteo di ieri, non vale la pena riportare invece tutta la monnezza scritta dai soliti giornali locali che ben imbeccati dalla questura hanno solo scritto merda.
Significativa partecipazione alla manifestazione odierna contro le basi militari a Decimonannu. Il corteo promosso dal comitato “No basi ne qui né altrove”, e composto di diverse centinaia di partecipanti, ha svolto un ampio percorso dal parco di Santa Greca lungo la provinciale sino a giungere al perimetro della base militare.
Nell’ultimo tratto il corteo è stato accompagnato da poliziotti in tenuta antisommossa che davanti alla base si sono adoperati in cariche a freddo che hanno provocato tensione tra i partecipanti e contusioni, senza che per altro nessuno dei manifestanti avesse sconfinato nella base.
L’appello dei partecipanti alla legittimità della protesta ha evitato conseguenze peggiori. Immediatamente prima del rientro alcuni partecipanti hanno sfogato l’esasperazione in un breve lancio di pietre rimbalzate contro gli scudi e gli elmi dei poliziotti.
I filmati mandati in onda dal TG 3 in serata, sono stati evidentemente forniti dalla questura, visto che né il TG 3 né altre testate giornalistiche erano presenti all’arrivo del corteo, pertanto non spiegano questa dinamica ma parlano strumentalmente di black block (stessa cosa per i comunicati dell’Ansa), facendo leva su luoghi comuni scorretti e fuorvianti.
Un gruppo di partecipanti