Roma ’74 – Memorie di una battaglia –

San_Basilio_0003

 

Era l’inizio di Settembre. Uno spontaneo insieme di famiglie abitava da mesi un palazzo occupato in un quartiere di periferia quando su decisione del governo la polizia arrivò in forze e buttò tutti per strada…

Così inizia questa storia così simile a tante altre di ieri e di oggi.

Quello che segue però è soprattutto il racconto di ciò che accadde dopo.
Il ricordo di una battaglia che tra il 5 e l’8 Settembre del ’74 coinvolse l’intero quartiere di San Basilio, e non solo, in una dura lotta di strada contro governo e polizia. Un ricordo vivido nel suo significato più indimenticabile: fu una ribellione giusta in cui nessuno chinò la testa; e allo stesso tempo un ricordo cangiante rielaborato attorno a piccoli dettagli e aneddoti consegnati ad un’oralità fluttuante come la memoria.

L’intreccio di quattro voci in maniera diversa coinvolte nella battaglia – una madre occupante, una ragazza solidale, uno scassinatore dalle idee chiare, un compagno di Lotta Continua – restituisce quindi solo uno dei racconti possibili di quei giorni memorabili, ma non per questo meno vero di altri. La sua forza sta forse nella parola viva che richiama in campo il sommerso, il rimosso: la comunità spezzata; la morte di un ragazzo;la violenza subita. Ma anche: la comunanza possibile; la forza scatenabile; la gioia del battersi insieme.
Nonchè la necessità di autodifendere tutto questo.

In fondo è giusto così: non si può avere memoria unica di una battaglia. In quanto evento corale necessita di un racconto altrettanto corale.
L’epica minima delle classi subalterne non ha forma più propria che l’oralità collettiva.

Buon ascolto.

*Ringraziamo ProgettoSanBasilio per il prezioso lavoro di ricerca sul campo da cui abbiamo tratto le testimonianze audio e invitiamo chiunque volesse saperne di più a guardare il documentario La Battaglia presentato per la prima volta in questi giorni a Roma.