[Roma] Ciclo di incontri sul pensiero anarchico e libertario alla Libreria Anomalia

BerneriDErrico

Questo ciclo di incontri si propone essenzialmente due scopi. Il primo è conoscitivo: presentare una sintesi degli aspetti più significativi del pensiero di alcuni autori di riferimento dell’anarchismo; per questo gli incontri che si svolgeranno si intendono come seminari divulgativi rivolti a un pubblico composto anche di non specialisti.

Il secondo scopo è più politico, nel senso che mira a considerare l’attualità e l’attuabilità delle idee, o di parte di esse, che saranno oggetto delle presentazioni. Si vuole cioè evitare di trovarsi di fronte esclusivamente una carrellata un po’ nostalgica, o meramente accademica, al fine di avere invece una base di discussione circa i possibili spazi per prassi anarchiche e libertarie nel mondo contemporaneo nel suo complesso: il mondo del lavoro, la politica, l’ambiente, le relazioni internazionali, la cultura ecc…

Gli incontri si svolgeranno tendenzialmente un venerdì al mese secondo questo schema: introduzione, presentazione di un autore da parte di un relatore esperto  per circa un’ora, discussione e domande.

Questo tipo di impostazione risponde all’obiettivo dichiarato, che è quello di ricominciare a discutere, in una realtà politicamente complessa come quella contemporanea, nella quale sembra di vivere il definitivo tramonto di idee che avevano ipotizzato un’organizzazione sociale altra rispetto a quella vigente, sulla possibilità che un pensiero di lungo corso come quello anarchico e libertario possa interagire con il mondo fattuale, uscendo da una posizione di marginalità residuale che viene sempre più percepita come sterile e rappresentata da una sparuta militanza. L’esposizione iniziale fungerà da stimolo per la riscoperta di basi teoriche solide e su di essa la discussione servirà a sviscerare quanto e come esse possano ancora valere da chiave di lettura e interpretazione del reale e via per una sua trasformazione.

venerdì 4 marzo ore 17,30
: Steffano D’Errico (segretario nazionale Unicobas, autore di vari studi sull’argomento), Camillo Berneri: una rilettura antologica e biografica

programma 2016 (date ancora da definire)

– aprile: Alerino Palma (insegnante, storico), Faure e l’astensionismo

– maggio: Furio Biagini (Università del Salento), Anarchia e pensiero mistico ebraico

– giugno: Cosimo Scarinzi (CUB Piemonte, studioso): complessità e contraddizioni in Bakunin

vi aspettiamo

Libreria Anomalia – Centro di Documentazione Anarchica

via dei Campani, 73 – (San Lorenzo) Roma

info: libreria@libreriaanomalia.org

tel: 06.49.13.35

orari libreria:

lun (16.00 – 20.00)

mar – sab (10.00 – 13.00/16.00 – 20,00)

domenica: chiuso

 www.libreriaanomalia.org