Libere di R-Esistere – L’anitfascismo nelle lotte sociali e ambientali

sabato7giugnoaf

La Rete Antifascista Altomilanese chiama alla partecipazione della Piazza
“Liberi di R-esistere. L’antifascismo nelle lotte sociali e ambientali”

Sabato 3 maggio a Legnano Piazza Don Sturzo 

Abbiamo pensato ad una giornata di informazione e di interazione, di confronto, di aggiornamento sulle lotte in corso, ma anche di divertimento, di musica e di cibo. 
L’evento occuperà l’intera giornata, dalle 9 alla 20, con banchetti sul perimetro della piazza ed al centro un tendone-agorà ospiterà assemblee e dibattiti. 

Perché una giornata R-esistente ?   

Perché ancora una volta e ancora di più il potere di pochi stringe la gola della popolazione, crea la crisi, la promuove come inevitabile con i suoi mezzi di comunicazione.  
 Punisce con la sua legge iniqua, con le cariche della sua polizia, con denunce, con la reclusione nei c.i.e.,con i fogli di via, chi osa alzare la testa, chi non si fa soggiogare. 
Tutto questo succede a chi lotta per la difesa del lavoro e della dignità, per il diritto alla casa, contro le devastazioni ambientali per il diritto a vivere in un territorio non a misura di profitto ma di misura di uomo. 

Colpevoli di R-esistere  

Nello stesso tempo, come in ogni fase di crisi, si riaffaccia nelle piazze, con arroganza e nell’indifferenza delle istituzioni, chi, pur essendo stato sconfitto dal movimento partigiano della Resistenza, cerca di riproporsi alimentando l’odio e le divisioni sociali, il razzismo e l’omotransfobia : i fascisti. 

Ma noi a fare gli spettatori non ci stiamo !!!  

Per questo abbiamo deciso di fare un primo passo e di riunire in una grande agorà tante esperienze  diverse ma legate da un’unico filo conduttore: l’antifascismo e l’antirazzismo. 

Perché è soltanto con il nostro coinvolgimento in prima persona che possiamo pensare le cose, ed è con rabbia e con gioia che dobbiamo cambiarle. La popolazione tutta è quindi invitata a partecipare, interagire, confrontarsi: è con questo spirito che porteremo in piazzala nostra presenza sul territorio, i nostri percorsi,le nostre attività e le nostre lotte, la libertà di esistere come esseri umani e di Resistere per restare umani. 

Liberi di R-eristere