3 novembre 2015
È stato proclamato il sesto coprifuoco nei quartieri di Tekel, Mescit e Konak a Silvan distretto di Diyarbakir.Il coprifuoco è stato annunciato da veicoli blindati della polizia e dalle moschee alle 5 di questa mattina.
Müslüm Tayar è stato assassinato
Mentre le forze di sicurezza turche hanno incominciato ad attaccare la popolazione ancor prima dell’annuncio del coprifuoco,un giovane di 22 anni di nome Müslüm Tayar è stato colpito da unità della polizia che hanno aperto il fuoco a caso la scorsa notte da veicoli blindati.
Il giovane che è stato preso di mira dalla polizia mentre si trovava sulla via di casa nel quartiere Feridun,è stato gravemente ferito sul posto.Trasportato all’Ospedale di stato di Silvan dalla genteè stato successivamente trasferito all’Ospedale della facoltà di medicina dell’Università Dicle di Diyarbakir dove ha perso la vita nonostante gli sforzi medici.
Un rapporto preliminare dell’autopsia ha rivelato che il giovane è stato colpito da 2 proiettili nella gamba,due allo stomaco e uno al torace.Nonostante tutti gli l’intralci delle forze di polizia con la scusa del coprifuoco in vigore in Silvan,la famiglia Tayar ha ottenuto il corpo del giovane per portarlo di nuovo al quartiere per la sepoltura.
Elettricità, internet e tutte le reti GSM rimangono interrotte nel quartiere da quando gli attacchi delle forze dello stato turco si sono fatti più pesanti dopo l’annuncio del coprifuoco di questa mattina presto.
ANF