[Lecco] Incontro e dibattito su dispositivi contro-insurrezionali dopo i fatti di Parigi a L’Arrotino

29 gennaio 2016_543x768

INCONTRO DIBATTITO A LECCO

Dispositivi polizieschi e contro-⁠insurrezione…
riflessioni dopo i fatti di Parigi

La notte del 13 novembre a Parigi ha reso ancora più visibili le dinamiche contro-insurrezionali e i dispositivi polizieschi che gli stati vogliono utilizzare nella gestione sempre più militarizzata della cosiddetta “sicurezza”.
Pensiamo allo stato di emergenza e al coprifuoco nelle varie città francesi e belghe, pensiamo all’aumento esponenziale dei militari in strada in tutti i paesi UE, pensiamo ai dispositivi tecnologici sempre più invasivi (telecamere a riconoscimento facciale ecc ecc…) che si stanno installando in tutte le metropoli europee.
Ma non è una condizione di emergenza non prevista dagli stati. Infatti, già a fine 2002, dalle teste d’uovo della Nato era uscito un testo, l’ “Urban Operation in the year 2020”.
Si tratta di un documento che immagina la situazione politico-economica mondiale,ipotizzando alcune cose davvero premonitrici: esercito nelle strade,stati militarizzati,sommosse placate dall’esercito, guerra combattuta nelle città, uso di armi non convenzionali…
In pratica, a distanza di poco più di dieci anni, abbiamo avuto un’ulteriore conferma di quanto le strategie pensate a tavolino dalla nato siano realmente messe in pratica.
loro sanno bene come agire…e noi?

Presentazione del progetto editoriale “Cirtide” e dell’ultima raccolta di scritti pubblicata.

Quest’ultima uscita nasce dall’urgenza di riflettere attorno a ciò che avviene attorno a noi, con la crescente militarizzazione delle città ed il clima pesante che si respira in Europa dopo gli attacchi di Parigi. Una necessità di riflessione che speriamo riscontri interesse.
Il tema della contro insorgenza non deve tuttavia trasformarsi in una sorta di complottismo, a nostro avviso, ma darci degli stimoli: a porci delle domande su ciò che avviene intorno a noi, e a ripensare e riorganizzare le nostre pratiche anche in relazione alle trasformazioni della realtà che ci circonda.

VENERDI’ 29 GENNAIO
dalle 19,30: cenetta buffet vegan benefit per editrice cirtide
Dalle 20,30: presentazione progetto e discussione

al centro di documentazione anarchico “L’Arrotino”
via Primo Maggio 24c (rione Malavedo) Lecco