Nota all’intervista fatta alle Individualità tendenti al Selvaggio (ITS) 2014

its

Qualche settimana fa è stato pubblicato il libro: “Che si illumini la notte! Genesi, sviluppo e diffusione della Tendenza Informale Anarchica”, dove è presente una intervista alle Individualità tendenti allo Selvaggio, da parte nostra vogliamo (di nuovo) esprimere il nostro totale ringraziamento a chi ha reso possibile la diffusione delle nostre parole in questa forma. Recentemente, rileggendo l’intervista, I.T.S. ha deciso di apportare alcune modifiche (anche se minime) al testo originale inviato il 28 Aprile 2012, e che diffondiamo di seguito.

Individualità tendenti al Selvaggio, Chicomoztoc, Messico
24 Gennaio 2014

  1. Quando sono nate le Individualità tendenti al Selvaggio (I.T.S.), che ideali le motivano come gruppo d’affinità e che strategie hanno scelto di seguire per dar seguito a questo progetto antagonista?

La prima cosa che I.T.S. vuole fare prima di iniziare a rispondere a questa intervista, è dire che non condividiamo molte delle idee che confluiranno in questo libro, vediamo una possibilità di poter esplicare su un piano più attuale le nostre idee ed è ciò che stiamo facendo. Non vogliamo osservare militanze con nessuno, le nostre idee sono solo nostre, però dato che le abbiamo rese pubbliche, è necessario che si capiscano nella loro totalità (o gran parte di essa), anche se pare vi sia molta confusione, rispetto a vari temi (incluse le critiche fatte riguardo ai nostri comunicati) che o non sono comprensibili per il lettore o non vogliono essere accettati/capiti.

Anche se non siamo anarchici, ringraziamo questa pubblicazione acrata per lo spazio.

Detto ciò, iniziamo l’intervista:

Individualità tendenti al Selvaggio (I.T.S.) si forma agli inizi del 2011, ed è motivata da un ragionamento che abbiamo fatto durante un lento processo di conoscenza, domande e rifiuto di tutto ciò che ingloba la sinistra e la civilizzazione, mettendo a frutto quanto detto sopra abbiamo ritenuto necessario realizzare un attacco diretto al Sistema Tecnoindustriale. Pensiamo che la lotta contro di esso non si pone solo nel voler abbandonare la Civilizzazione per tornare alla Naturalezza, o nel rifiutare i valori del sistema, ma anche nell’attaccarlo.

I nostri obiettivi immediati sono molto chiari: ferire o uccidere scienziati e ricercatori (tramite qualunque atto violento) che permettono al Sistema Tecnoindustriale di andare avanti. Come abbiamo detto in varie occasioni, il nostro obiettivo concreto non è la distruzione del Sistema Tecnoindustriale, è l’attacco con tutto ciò che serve, ci scagliamo contro questo sistema che minaccia di interrompere tutti i percorsi per ottenere la nostra Libertà Individuale, mettendo in pratico il nostro istinto di difesa.

La nostra attitudine non si limita a mettere in dubbio ciò che molti ancora non si chiedono (come il rischio dell’utilizzo e dell’espansione della Tecnologia complessa), inoltre utilizziamo la violenza (che in quanto esseri umani, ci ha contraddistinto fin dai nostri antenati più lontani, primitivi e selvaggi) per attaccare ciò che minaccia lo sviluppo della Libertà umana selvaggia e che tende all’artificializzazione di tutto ciò che è potenzialmente libero. Riassumendo, siamo la parte opposta al Sistema Tecnoindustriale, siamo la reazione contrapposta all’azione, il risultato della causalità; mentre alcuni si dedicano a manipolare, distruggere e artificializzare la natura, noi rispondiamo a tale aggressione.

  1. Il 8 Agosto (2011), Individualità tendenti al Selvaggio ha occupato i titoli delle prime pagine dei giornali messicani con la notizia dell’attacco esplosivo nel dipartimento di ricerca nanotecnologica nel Tecnologico di Monterrey, campus Estado de Mexico, dove due suoi scienziati sono rimasti feriti: Armando Herrera Corral – al quale era indirizzato il “pacco-bomba” – e il suo collega Alejandro Aceves Lopez. L’evento provocò scetticismo in frange della sinistra che non riconoscono la lotta contro le nuove tecnologie e che pertanto non la annoverano nel loro noto catalogo dei “fronti”. Inoltre, si sentirono più di un discorso accusatorio, parlando di “terroristi” nella tipica accezione del lessico usato dal Potere. Ci piacerebbe sapere la vostra opinione su questo fatto, cosi come i vostri commenti riguardo alle diverse posizioni che hanno motivato il vostro agire antitecnologico.

L’attacco al Tec di Monterrey e la sua rivendicazione causarono una grande agitazione nazionale e internazionale, noi come I.T.S. sappiamo che tale atto ha colpito forte gli ambienti polizieschi, politici, sociali e ovviamente scientifici. L’evento è andato cosi come lo volevamo, con conseguenze di grande portate. Con ciò, non solo si capì che da alcuni mesi stavamo dietro a tali atti, ma si aprì il sipario che mostrava l’esistenza di una tendenza radicale in opposizione alla radice dei problemi che abbiamo di fronte in questa epoca, la quale è l’espressione più alta del dominio: la Tecnologia complessa.

Restando sulla domanda, sapevamo anche che le nostre azioni non sarebbero state ben viste dalla società, neanche dagli ambienti di sinistra (sinistra, centro e destra). Ma tutte queste “campagne” o segnali non ci importano molto, non usiamo le nostre forze nel cercare di dimostrare a queste persone che siamo gli “attivisti buoni” che sono abituati a conoscere, perché non lo siamo.

Siamo stati descritti come terroristi, perché di fatto, questa etichetta viene sempre data a individui o gruppi che attaccano persone per dei motivi (qualunque essi siano). È anche per questo che, prima che ci definissero come tali, prendemmo la parola e I.T.S. stesso si definì come gruppo terrorista.

Ci siamo concentrati nell’attaccare gli scienziati che perfezionano la nanotecnologia (questo è un fatto), perché questa è la scienza che per ora ha avuto un notevole avanzamento in Messico (oltre alla biotecnologia e all’ingegneria genetica con i prodotti transgenci), e molti non pensano a cosa in futuro arriverà nel campo della nanotecnologia (o più in concreto, la Tecnologia complessa stessa), in ogni maniera I.T.S. lo ha già esposto e non è il caso di ripeterlo; se si vuole leggere di più sul tema, consigliamo di leggere dal primo al quarto comunicato (dove si affronta chiaramente il tema della nanotecnologia).

  1. Qual è l’obiettivo di I.T.S.? E’ la distruzione del sistema tecno industriale?

Va specificato che I.T.S. non si è prefisso la distruzione del Sistema Tecnoindustriale come obiettivo concreto, nonostante diciamo e dichiariamo che il nostro obiettivo è distruggere completamente questo intero sistema marcio, mentiremmo a noi stessi, anticiperemmo qualcosa che non accadrà presto, per questo NON rivendichiamo questo ambizioso obiettivo. I.T.S. vorrebbe vedere tutto questo sistema distrutto e collassato, vorrebbe che questa “missione” fosse quella da difendere, ma non è così.

Come abbiamo detto, I.T.S. dall’inizio ha avuto l’obiettivo di attaccare il sistema, sforzandosi di far si che queste idee diano una svolta al mondo con atti estremi, in difesa della Naturalezza Selvaggia e cosi abbiamo fatto.

Ciò che abbiamo fatto con queste azioni è aver messo in tavola la proposta contro la Tecnologia e la Civilizzazione, creando tensione, e pensiamo che, col tempo, questi attacchi si affineranno. Agiamo in base a prove-errori, imparando da questi perché non abbiamo (come abbiamo scritto prima) la “formula segreta”.

  1. Non è molto riduttivo che il vostro obiettivo, di fatti, è solo l’attacco e non qualcos’altro?

Può sembrare molto semplice prendere di mira il Sistema Tecnoindustriale solo per attaccarlo, ma è ciò che c’è fino ad ora. Se ci proponiamo di distruggere cadiamo nella fantasia, nell’utopia.

Attacchiamo questo sistema dalla nostra individualità, non solo con attentati, senza rifiutare la Società Tecnoindustriale insieme ai suoi valori e cercare di abbandonare la Civilizzazione, non serve a nulla attaccare il sistema e restare attaccati ai suoi valori (o viceversa).

  1. Il cosiddetto movimento 15M nello stato spagnolo e le sue repliche in altre città del mondo ha generato aspettative negli ambienti di sinistra che, anche, sono arrivati a considerarlo Rivoluzione Spagnola. Come vedete lo sviluppo di tale movimento? Cosa aspettarsi da questo o che critiche fare?

Il movimento 15M è solo un altro movimento che si propone di riformare in meglio il sistema. Le richieste dei soggetti che formano tale movimento si basano su questioni politiche sulla carestia, la disoccupazione e una “migliore” strategia economica (tra le altre); ciò che fa questo tipo di movimento è che le persone che stanno al governo devono capire che la forma di gestione dell’economia, della finanza (ecc) è sbagliata e, che se non vogliono che ci sia una crisi enorme (o al peggio, una guerra civile), devono applicare alcune riforme in modo che il sistema segua il suo corso, in poche parole, il sistema prende le proteste di questo tipo di movimento come proposte per rafforzarsi; a questo tipo di persone si da l’appellativo di sinistri (termine usato in vari comunicati di I.T.S., e spiegato anche nella Società Industriale e il suo Futuro di Freedom Club), la sinistra si trasforma in una delle tante funzioni più ingegnose del Sistema Tecnoindustriale. Migliaia di persone (o anche poche) dicono di ribellarsi ad esso, quando in verità lo aiutano a riparare agli errori, a migliorarsi, rinnovarsi e perpetuarsi.

  1. Continuando sul tema della sinistra, nella critica pubblica fatta dal gruppo editoriale “Anonimos con Cautela”, loro dicono che i vostri attacchi sono serviti solo al rafforzamento del sistema, dato che università e istituzioni hanno aumentato la vigilanza nei confronti di scienziati nanotecnologi e di ricercatori, come rispondete a questa critica?

Allora, la critica di questo gruppo editoriale taglia corto su ciò che siamo ora, di fatto lo si può leggere nel nostro ultimo comunicato del 28 Gennaio di quest’anno (2012).

Rispondendo alla domanda, pensiamo che il sistema si sia rafforzato col tipo di attacchi che abbiamo fatto, e lo abbiamo evidenziato.

Dopo quanto accaduto al Tec, istituzioni, imprese e università legate alla nano scienza, sono entrate in allerta, sicuramente per quanto riguarda l’arrivo della posta, non c’è dubbio.

Quindi, il sistema si è rafforzato quando un esplosivo è scoppiato tra le mani di un accademico e ha ferito (anche) un suo collega? Solo in questo momento il sistema ha rafforzato la sicurezza, ma non l’ha fatto nella sua totalità, ricordiamo che il sistema non è solo nanotecnologia, senza pensare che ci sono filoni ugualmente o più importanti della nano scienza. Quindi, non si può dire che il sistema si è reso immune agli attacchi per le nostre azioni perché, oltre ciò, abbiamo dimostrato che esso si vanta e dice di essersi rafforzato quando in realtà non è cosi; questo è stato molto chiaro nell’attacco all’Universidad Politecnica de Pachuca a Hildago (8 Dicembre 2011), quando il nostro artefatto (che arrivò per posta) ferì un accademico (va detto qui che nella nostra rivendicazione dell’attacco ci fu un errore nel nome della scienziata che era nostro obiettivo, il suo cognome era Villanueva e non Villafana), con tale atto si evidenziò che il sistema non si è rafforzato perché nonostante i protocolli di sicurezza, una persona fu nuovamente ferita da I.T.S.

Questo non è confermato solo adesso da I.T.S., ma anche nel passato, Freedom Club lo evidenziò anche, 23 feriti e 3 morti in quasi 20 anni, non è la dimostrazione di un sistema che è resistente a tali atti.

In ogni modo, dire ciò che ha detto questo gruppo editoriale è esagerare con ciò che abbiamo fatto finora, gli attacchi di I.T.S., anche se questi non hanno ottenuto risultati distruttivi oltre ai danni materiali, paranoia, pochi feriti e un morto, inoltre fino a pochi mesi fa eravamo l’unico gruppo pubblico con questo tipo di idee messe in pratica. Per il sistema ciò non basta per considerarci una minaccia reale, perché stiamo appena iniziando, di sicuro in futuro individui o gruppi, prendendo in considerazione i nostri errori, realizzeranno azioni più distruttive contro il Sistema Tecnoindustriale; con ciò, non stiamo dicendo che crediamo che questo accadrà, ma è logico che non saremo gli unici.

  1. L’8 Novembre 2011, dopo soli tre mesi dall’invio del pacco bomba all’area di ricerca nanotecnologica del Tecnologico di Monterrey, dove vennero feriti Herrera Corral e Aceves Lopez, venne assassinato con un proiettile alla testa il ricercatore dell’Istituto di Biotecnologia della UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico), Ernesto Mendez Salinas, nel centro di avenida Teopanzaolco, nella città di Cuernavaca. Questo fatto ha provocato nuove e varie speculazioni intorno alla paternità dell’azione, puntando i riflettori su I.T.S. ancora una volta. I.T.S. rivendica questo attentato? E – nell’ipotetico caso di esserne gli autori – perché non lo si è rivendicato tramite un comunicato pubblico come fatto sempre? Per caso si è deciso (come alcuni altri gruppi d’azione antisistema) di rinunciare a questo tipo di comunicazione concentrandosi sulla propaganda col fatto?

Riguardo a tale fatto, dichiariamo pubblicamente che il gruppo I.T.S. rivendica tale attentato.

Il ricercatore “di spicco”, Mendez Salinas, ha ricevuto un colpo alla testa che gli ha tolto la vita, da parte di questo gruppo estremista, e questo è un fatto.

La polizia del distretto federale sa bene che I.T.S. ha già rivendicato tale azione. A metà Novembre 2011, inviammo un comunicato di rivendicazione per posta al diretto dell’Istituto di Fisica della UNAM, Dr. Manuel Torres Labansat. Nella busta, c’era un proiettile calibro .380, inoltre c’era una nota dove praticamente si diceva che i ricercatori di tale campus avrebbero fatto la stessa fine di Salinas. L’invio della busta con il proiettile e la nota, lo abbiamo rivendicato nel nostro ultimo comunicato (28 Gennaio 2012), solo che non abbiamo detto ciò per motivi pratici.

Vogliamo chiarire che gli atti messi in pratica, li rivendichiamo con prudenza, se la situazione è favorevole, la rivendicazione viene fatta (come fatto con i passati attacchi), ma se le cose non sono tanto favorevoli o possiamo “ottenere di più”, aspettiamo ed è ciò che abbiamo fatto.

Praticamente, vedendo la situazione di quell’anno (2011), tutto era teso rispetto a ciò che avevamo iniziato a fare, inoltre, sapevamo in anticipo che la polizia non avrebbe detto ai media che noi eravamo i responsabili dell’attentato. Pertanto abbiamo aspettato il momento adatto.

Onestamente non sappiamo quando verrà pubblicata questa intervista, ma supponendo che la pubblicazione tarderà, pensiamo di rivendicare questa azione più dettagliatamente quando faremo un altro attacco nel prossimo futuro, inoltre, è chiaro che questa piccola parte di rivendicazione dell’omicidio di Mendez Salinas sarà pubblica quando questo libro verrà diffuso.

  1. Volete aggiungere altro?

Speriamo tramite questa intervista (rilasciata il 28 Aprile 2012) di aver reso un po’ più chiara la nostra posizione ai lettori. Ringraziamo gli editori per questa intervista e la gente del portale War On Society per aver fatto da intermediari per rendere possibile questo scambio.

Per ora è tutto.

Individualità tendenti al Selvaggio (ITS).

Traducción al italiano de la entrevista a Individualidades tendiendo a lo salvaje.

Traduccion a cargo de Verein Von Egoisten Ed.

 

Ottavo comunicato di ITS

Octavo comunicado de Its al italiano.

Traducción a cargo de Verein Von Egoisten Ed. y publicado en la revista Abisso Nichilista.


Dopo una pausa di silenzio e rispetto ad alcuni eventi recenti (pubblici e non), il gruppo terrorista Its ha qualcosa da dire:

“Ciò che è necessario non è cercare la negoziazione con il sistema, ma una lotta vita o morte contro di esso”. Theodore John Kaczynski[1]

I

La rivista “Nature” di divulgazione scientifica ha pubblicato un articolo (Ottobre 2013) dove critica il nostro terzo comunicato[2], che scrivemmo dopo il ferimento dei tecno nerd del Tec di Monterrey nell’Agosto 2011. In questo articolo il “nano-antropologo” (dell’Università del Sud Carolina) fa un misero tentativo di “decifrare” la nostra motivazione principale dietro l’attacco agli esperti di nanotecnologia.

Nell’articolo, il signor Toumey dichiara che i nostri attacchi contro la nanotecnologia sono basati principalmente sulla supposizione della Grey Goo[3]. E questo è falso. La grey goo è una teoria che si è diffusa inizialmente nell’ambiente scientifico per poi approdare all’attenzione del pubblico generale. Il nanotecnologo Eric Drexler è stata la prima persona a utilizzare questo termini nel suo libro “Motori di creazioni” nel 1986. Nel 2000, il cofondatore di Sun Microsystems, Bill Joy, scrisse il famoso articolo “perché il futuro non ha bisogno di noi” (che abbiamo citato nel nostro terzo comunicato), dove espose una visione apocalittica della piaga grigia, l’articolo richiamò l’attenzione di alcuni pseudo critici della civilizzazione come John Zerzan ecc.

Nel 2004 (quando la nanotecnologia era realtà) il tema si fece scandaloso e lo stesso Drexler dichiarò pubblicamente che la grey goo era solo un’idea fittizia, e che le condizioni tecnologiche non erano adatte (a quel tempo) perché una catastrofe, come quella che aveva predetto anni prima, si verificasse.

Riguardo a ciò, Its dichiara quanto segue:

  1. La minaccia ipotetica della grey goo NON è stata la nostra principale motivazione per iniziare l’attacco alla nanotecnologia in Messico.
  2. Dalla pubblicazione del nostro terzo comunicato ad oggi, alcune idee dei membri di Its sono CAMBIATE (come si evidenzia dal sesto comunicato fino a questo), e una di queste ha a che vedere con la presunta piaga grigia.
  3. Adesso riteniamo questa teoria come una semplice supposizione catastrofista, fatta da una mente contorta in cerca dell’attenzione pubblica (Drexler).

Con questa dichiarazione non pretendiamo, assolutamente, che i tecnologi ci diano il loro consenso accademico per il rifiuto della grey goo (perché ovviamente questo non accadrà, né accetteranno il terrorismo nei loro confronti).

Abbiamo realizzato attacchi diretti per danneggiare sia fisicamente che psicologicamente NON solo esperti di nanotecnologia, ma anche studiosi di biotecnologia, fisica, neurologia, ingegneria genetica, scienze della comunicazione, informatica, robotica, ecc. perché rigettiamo la tecnologia e la civilizzazione, rifiutiamo la realtà che ci stanno imponendo con TUTTE le loro scienze avanzate, neghiamo la vita che ci impone il sistema che ci vorrebbe decerebrati, obbligatoriamente ubbidienti agli ordini delle grandi organizzazioni (industrie giganti che ti dicono cosa mangiare, cosa non fare, cosa dire, come vestirti, dove andare, ecc) e di persone lontane dalla nostra cerchia, neghiamo categoricamente la loro artificialità e ci rifacciamo al nostro passato di Guerrieri della Terra, ci rifacciamo al nostro più oscuro istinto di sopravvivenza, e anche se sappiamo di essere umani civilizzati, ci rivendichiamo come fiere individualità consapevoli, in guerra TOTALE contro tutto ciò che minaccia la nostra naturalezza e la Naturalezza Selvaggia che rimane.

“(…) sull’altare dello sviluppo tecnologico stiamo immolando ogni presidio della nostra libertà individuale e della possibilità di vivere una vita realmente degna di essere vissuta. Ora sta solamente ad ognuno di noi decidere se essere sudditi obbedienti o provare a vivere, qui ed ora, il rifiuto dell’esistente (…)” Nicola Gai[4]

Abbiamo scelto di attaccare dall’inizio la nanotecnologia perché essa è una delle scienze che sta avendo un incremento significativo e in futuro avanzerà esponenzialmente nelle economie mondiali e per il suo potere SULLA Naturalezza Selvaggia. La nanotecnologia spinge per una iper-tecnologizzazione e una iper-artificialità della realtà imposta, che già di per se è troppo assurdo per gli scienziati che si impegnano nel renderla più miserabile e meccanica.

Lo ha già detto una volta Albert Einstein: “Tutti i nostri presunti progressi tecnologici sono come un’ascia nelle mani di un folle”.

Toumey nel suo articolo su “Nature”, ha anche detto che non sappiamo nulla di nanotecnologia e che è assurdo attaccarla sapendone cosi poco, i membri di Its non vanno a discutere se sono esperti o no di nanotecnologia, quello che diciamo è che abbiamo CAPITO senza dubbio che questa scienza (come altre) è un pericolo per la nostra individualità e per il contesto naturale nel quale ci sviluppiamo. Non bisogna essere un genio o avere alti studi universitari e di lavoro per sgretolare tutta questa spazzatura del progresso tecnologico.

Prendendo dall’inizio l’arrogante critica di Toumey, Its ha notato (come F.C. ha notato anni fa)[5] che gli accademici, i cattedratici, i ricercatori e gli universitari non sempre sono cosi tanto intelligenti quanto dicono di essere, perché se cosi fosse Herrera e Aceves del Tec di Monterrey non sarebbero rimasti feriti dall’esplosione di un plico (che si vedeva essere anonimo) nella mattina del 8 Agosto 2011; se cosi fosse, il cattedratico dell’Università Politecnica di Pachuca non avrebbe subito alcune ustioni dopo aver aperto un plico che NON era indirizzato a lui, ma ad una nanotecnologa, nel pomeriggio del 8 Dicembre 2011; se cosi fosse, l’esperto di biotecnologia Mendez Salinas dell’Istituto di Bio-Tecnologia (I.B.T.) della UNAM avrebbe notato che da qualche settimana qualcuno lo seguiva e non avrebbe ricevuto lo sparo che lo ha ucciso sul colpo la notte del 8 Novembre 2011[6].

Se tutti questi tecno nerd avessero avuto del cervello avrebbero capito in anticipo che c’è gente che si oppone aspramente alla forma in cui stanno domesticando, cambiando e finendo la vita e l’ambiente selvaggio, e non avrebbero fatto affidamento alla routine quotidiana.

Insieme a questi tre esempi, potremmo citare altri obiettivi (come gli attacchi all’attivista di Greenpeace Olivera, ai nanotecnologhi Galem Rondero e Sergio A. Águila[7] della UNAM nel 2011 e 2013) che se anche non sono rimasti feriti hanno lasciato molto a desiderare in quanto a presunta intelligenza, essendo cattedratici universitari.

Allo stesso modo, la decisione di studiosi di sicurezza statale, distrettuale e/o nazionale, criminologia, balistica, diritto, ecc, di occultare i nostri attacchi, non è degna di persone intelligenti con alti gradi accademici, perché queste persone sanno molto bene che mentre occultano ogni volta i nostri attacchi, noi rivendicheremo in un momento una lista di azioni (come abbiamo fatto finora), per creare un maggiore impatto e/o per evidenziare le bugie e gli occultamenti delle autorità, facendole passare per degli idioti.

Infine, con ciò Its vuole che sia chiaro ancora una volta che le flaccide critiche degli intelligenti esperti accademici non ci spaventeranno e i loro più oscuri timori si faranno realtà prima o poi.

II

Mentre continueremo sulla strada della crescita artificiale, la mentalità e la condotta della Società Tecnoindustriale manipolerà gradualmente in misura maggiore e arriverà un momento dove le masse di sinistra si stranieranno tanto dagli attacchi alla tecnologia, alla civilizzazione e al progresso, da credere ciecamente che ciò che le sta uccidendo lentamente adesso è buono, e chiameranno folli tutti quelli che contraddiranno i loro valori. E anche se questo è applicabile già nel presente, Its vuole ribadire che se anche veniamo attaccati sui media ufficiali (e non ), sminuiti o zittite le nostre azioni, sono cose che non ci interessano; che si parli male di Its o si nascondano le informazioni indica che siamo diventati una minaccia latente[8, 9, 10] e continueremo ad esserlo (è chiaro), tranne che il Sistema Tecnoindustriale non collassi prima (sarcasmo), o che ci catturino, anche se quest’ultima opzione sembra essere lungi dall’accadere.

III

Dall’inizio abbiamo rivendicato i nostri attentati, andati a buon fine o no, diventati di dominio pubblico o no, perché? Perché come individualisti siamo responsabili delle nostre azioni, dei nostri plichi che esplodono o no, dei nostri proiettili che colpiscono o no, che continueranno ad essere incluse nelle nostre rivendicazioni future. Pertanto Its rivendica le seguenti azioni:

Agosto 2012: Spedizione di un plico esplosivo ai neurologi dell’Istituto Tecnologico Autonomo del Messico (I.T.A.M.) nel D.F., fatto non reso pubblico, o hanno visto il plico, lo hanno disattivato e fatto passare sotto silenzio; mossa tipica quando si tratta di un attacco diretto per ferire fisicamente i tecno nerd pagati da questo istituto.

Settembre 2013: Pacco-bomba indirizzato a Alejandra Lagunes Soto, ex-direttrice di Google Messico e attuale presidentessa del Coordinamento di Strategia Digitale Nazionale della Presidenza della Repubblica.

Settembre 2013: Pacco esplosivo inviato al direttore di aggiornamento e amministrazione della Commissione Federale Elettrica (C.F.E.) Guillermo Turrent Schnas.

Neanche di questi ultimi due casi si è data notizia pubblica, a quel tempo il governo del D.F. stava abbastanza occupato nel contenere le manifestazioni degli insegnanti e gli scontri degli anarchici causati durante esse, fatto che ha messo da parte questo tipo di azioni. La crisi si sarebbe fatta più evidente se le autorità avessero diffuso sui media queste azioni. In qualsiasi forma, si sappia che questi pacchi sono nostri.

IV

Per finire, lo abbiamo già detto nei comunicati passati, con questi attacchi non si tratta di vincere o perdere (perché chi pensa che vincerà ha già perso), si tratta di attaccare il sistema e chi lo sostenta, dimostrare con le azioni che NON ci inchiniamo, NON accettiamo i suoi valori e continuiamo ad essere umani piuttosto che robot, NON hanno totalmente addomesticato la nostra condotta, continueremo a non far parte delle loro bugie e delle loro negoziazioni, non scendiamo a patti, non vogliamo qualcosa migliore o meno nociva, vogliamo lo scontro, la guerra alla morte contro questo sudicio sistema.

INDIVIDUALIDADES TENDIENDO A LO SALVAJE.

Note:

1. Frase presa dal testo “Colpisci dove più nuoce” (2002)

  1. L’articolo si intitola: “Violenza anti-nanotech”
  2. Grey Goo o piaga grigia è un’ipotesi degli esiti catastrofici della nanotecnologia: nano robot che si auto replicano senza controllo in tutto il mondo e nell’universo. Nel nostro terzo comunicato ne abbiamo parlato a sufficienza.
  3. Frase presa dalla dichiarazione pubblica (Ottobre 2013) di rivendicazione dell’anarchico Gai e del suo compagno Cospito dell’attentato contro Roberto Adinolfi (dirigente di Ansaldo Nucleare) nel Maggio 2012, nella città di Genova, Italia. Di quanto successo, abbiamo scritto già nel nostro settimo comunicato. Per chi farà notare che Its cita due anarchici, ribadiamo che chiaramente ritroviamo nelle loro parole e azioni qualcosa che coincide con le nostre idee e anche se non concordiamo del tutto con le loro idee, li citiamo come faremmo se gli anarchici Mario Budas, Galleani, Di Giovanni, Roscigna, Ravachol, tra gli altri, fossero vivi.
  4. Freedom Club scrisse una lettera indirizzata allo specialista di informatica David Gelernter (che rimase gravemente ferito da un pacco bomba nel 1993): “Persone con avanzati titoli di studio non sono sveglie quanto pensano di essere. Se tu avessi avuto del cervello avresti capito che ci sono molte persone in giro che contrastano aspramente i technonerd come te che stanno cambiando il mondo e tu non saresti stato cosi stupido da aprire un pacco inaspettato inviato da un mittente sconosciuto.”
  5. Riguardo a questo evento, e a ragione della nostra rivendicazione, alcuni increduli si sono bevuti la bugia diffusa (sul momento) dalle autorità dello stato di Morelos (insieme ai suoi media ufficiali), e hanno detto che Its non è stato l’autore dell’eliminazione di Mendez, ma che era colpa di una “banda di ladri d’auto” come detto dalla stampa nazionale, una dichiarazione evidentemente assurda, anche se chiaramente suona meno peggio la versione di un insegnante morto durante una tentata rapina rispetto all’omicidio di un esperto di Biotecnologia della UNAM da parte di un gruppo terrorista. Qui occorre dire che nell’anno 2011 il gruppo Its (di recente formazione) stava sperimentando vari metodi d’azione (tra quelli conosciuti abbiamo provato anche attacchi incendiari contro automobili e macchine per l’edilizia, imprese e istituzioni a Coahuila, Guanajuato, Veracruz e Stato del Messico, fino a quando abbiamo deciso di concentrarci sul terrorismo e non sul sabotaggio), alcuni sono andati a buon fine e altri no, la cellula più violenta di Its a Morelos aveva già familiarità con l’acquisto e l’uso di armi da fuoco e decise di realizzare l’azione più incisiva a quel tempo (l’omicidio di Mendez), e il fatto venne rivendicato in modo indiretto e/o simbolico giorno 8 (come il giorno dell’attacco al Tec di Monterrey fu lo stesso, giorno 8, ma del mese di Agosto), lo citammo anche in un testo inviato ad un paio di fisici della UNAM (leggere il sesto comunicato) nel Novembre dello stesso anno (di questo si può leggere di più in una intervista rilasciata da Its ad una pubblicazione anarchica nell’Aprile 2012 ma pubblicata a fine Gennaio 2014), l’azione non ebbe l’impatto che volevamo in quell’anno perché logicamente non ebbe una rivendicazione DIRETTA, quindi abbiamo aspettato fino al 2013 per organizzare un altro colpo nello stesso istituto. Così come la cellula di Its a Morelos attaccò il nanotecnologo cileno Sergio Andres Aguila del I.B.T. L’attacco venne fatto proprio contro un cileno perché volevamo ringraziare simbolicamente il blog cileno “Liberacion Total” per aver diffuso i nostri testi (di questo abbiamo parlato già nel settimo comunicato). L’informazione (nome completo,indirizzo, e altri dati) sul signor Aguila venne inviata alle ingegnose cellule di Its nel D.F., queste, già abituate alla confezione di dispositivo esplosivi, mandarono il pacco-bomba, ma per un errore nel meccanismo elettrico l’artefatto non funzionò, comunque il plico venne aperto dallo stesso Andres Aguila, se non fosse stato difettoso il ricercatore avrebbe avuto le stesse (se non di più) ferite avute dal curiosone che aprì un nostro pacco nel D.F. (21 Fbbraio 2013), alcuni giorni dopo di quanto successo a Morelos (11 Febbraio 2013). E anche se questi attacchi non hanno avuto l’esito sperato, sono serviti per far conoscere la VERITA’ sull’eliminazione di Mendez, da membri del gruppo Its. È curioso che un mese dopo la nostra rivendicazione del fatto, il principale sospettato che era in carcere con l’accusa di aver ucciso il tecnologo e altre accuse, è stato assolto per mancanza di prove: “Assolto il presunto omicida del ricercatore della UNAM”. Milenio Diario. 19 marzo 2013.

Con questo rompiamo il silenzio, dicendo ciò distruggiamo qualunque dubbio sopra la nostra responsabilità nell’attentato, e lo diciamo di nuovo, come individualisti siamo responsabili delle nostre azioni, cosicché le autorità e gli obiettivi non abbiano alcun dubbio sul fatto che le nostre parole NON sono uno scherzo, NON sono un gioco, le nostre parole sono solo la conseguenza delle nostre azioni.

  1. Su questo ricercatore e come altro fatto curioso, nella sezione delle notizie della rivista “Nature” è stata pubblicata la nota: “allarme pacco bomba in un laboratorio di biotecnologia in Messico” (18 Febbraio 2013); e si segnala che (giorni dopo l’attentato) nella pagina web del I.B.T. il signor Aguila era passato da “collaboratore” a “ex collaboratore” dell’istituto, quindi ci chiediamo: sarà stato cosi intelligente, signor Aguila, da rinunciare al suo detestabile lavoro? O avrà solo cambiato istituto? In ogni modo, lo sapremo prima o poi, e come lei sa bene, mireremo alla sua testa e a quelle dei suoi colleghi, forse domani, o nei prossimi mesi, o anni, ma MIREREMO…
  2. “Attacco esplosivo e omicidio di un accademico: c’entra l’ala terrorista degli anarchici”, Diario 24 Horas, 26 Febbraio 2013.
  3. “Gli attacchi anarchici in Messico sono numerosi, ma pochi vengono diffusi dai media. È il caso del pacco esplosivo depositato in una cassetta postale che il 21 Febbraio scorso è esploso tra le mani di un dipendente del servizio postale che lo ha sottratto illegalmente. In un comunicato datato 22 Febbraio, l’attacco è stato rivendicato dal gruppo anarchico Individualidades Tendiendo a lo Salvaje, uno dei più attivi in Messico i cui attacchi contro “il sistema tecno industriale” puntano ad accademici e scienziati di centri come la UNAM o il Tecnologico di Monterrey. Questo gruppo ha rivendicato l’omicidio – commesso a Cuernavaca giorno 8 Novembre 2011 – di Ernesto Mendez Salinas, esperto in biotecnologia della UNAM.”
    “Allarme in Europa per gli anarchici messicani”, Revista Proceso 1903, 21 Aprile 2013.
  4. “A causa degli scontri del 2 Ottobre, il Governo del DF ha iniziato un’indagine per iniziare a identificare i gruppi anarchici (…)” “(…) Un gruppo anarchico del quale si ha notizia, a causa delle rivendicazioni di attacchi contro istituzioni o persone tramite esplosivi, è Individualidades Tendiendo a lo Salvaje (ITS), considerato il più pericoloso.” “(…) La loro strategia si basa sull’inviare pacchi esplosivi a ricercatori e accademici, segnala lo studio. Nel Febbraio di quest’anno, ITS ha rivendicato un pacco esplosivo a Tlalpan, e nell’Agosto 2011 un plico esplosivo al professore Alejandro Aceves Lopez del Tec Campus Edomex, il quale conduceva un progetto per creare un robot umanoide (…)”
    “Il governo identifica gruppi anarchici”, Reforma diario, 11 Ottobre 2013.

Ottavo comunicato di ITS