Corrispondenze NoTav Vol. 7 – parte seconda
Da tempo ormai, la lotta No Tav si trova al cospetto di uno spregiudicato “uso creativo del diritto” e di una sfrenata fantasia repressiva. Se ne inventano di ogni sorta: da ingenti pene pecuniarie a misure cautelari imposte senza uno straccio di motivazione, da piccoli processi per episodi di nessun rilievo all’accusa di terrorismo. Il Processone per i fatti del 27 giugno e del 3 luglio 2011 sta facendo il suo corso, mentre con gli arresti del 9 dicembre 2013…
Corrispondenze No Tav vol. 7 – parte prima
Da tempo ormai, la lotta No Tav si trova al cospetto di uno spregiudicato “uso creativo del diritto” e di una sfrenata fantasia repressiva. Se ne inventano di ogni sorta: da ingenti pene pecuniarie a misure cautelari imposte senza uno straccio di motivazione, da piccoli processi per episodi di nessun rilievo all’accusa di terrorismo. Il Processone per i fatti del 27 giugno e del 3 luglio 2011 sta facendo il suo corso, mentre con gli arresti del 9 dicembre 2013…
Corrispondenza (immaginaria) No Tav Vol. 6: Barbapapà
Restate di stucco… è un barbatrucco.
Diari sonori – Estate 2013
Riflessi di sabotaggio in acqua di colonia. Profumi di vitigno valsusino e gas libico. Dolce al timpano con amaro retrorumore di rappresaglia. Diario sonoro di un’estate. Note: A volte è una questione di ritmo e l’orchestra funziona anche senza spartito. Cos’ì è stato in quelle notti di tarda primavera in cui anonimi amanti della libertà hanno attraversato i boschi ed eseguito assoli ben fatti. Ma le fanfare della retorica coloniale non tollerano le improvvisazioni e sopportano soltanto il rumore delle…
Corrispondenze no tav – con le mani, con la testa, col cuore vol. 5
Martedi 4 giugno, il tribunale di Torino ha condannato in primo grado alcuni compagni No Tav per i fatti dell’autoporto di Susa (inverno 2010). Abbiamo sentito Luca e Maurizio, due degli imputati, per farci raccontare quell’episodio, per fare alcune valutazioni sulla sentenza, nonché per condividere qualche riflessione sul momento attuale. Nel frattempo, nel quadro del processo per i fatti dell’estate 2011, alcuni imputati hanno deciso di revocare gli avvocati. Abbiamo chiesto a Marta, che ha condiviso questa decisione, di spiegarcene…
La ragnatela lombarda
La lotta di opposizione alla realizzazione del TAV in ValSusa e le recenti lotte dei facchini della logistica hanno fatto emergere con sempre maggiore chiarezza come le reti e le infrastrutture siano oggi l’asse portante su cui si struttura e si regge la circolazione e lo sfruttamento nel capitalismo contemporaneo. La pianura padana con la Lombardia al suo centro è il cuore pulsante italiano di questo gigantesco corpo mortifero che forma un’autentica ragnatela di gomma e ferro Ma come è…
Corrispondenze no tav – con le mani, con la testa, col cuore vol. 4
Il 21 novembre il processo contro il movimento No Tav per i fatti del luglio 2011 entrerà in una nuova fase, mentre la lotta in Valle non si arresta e, anzi, si prospetta sempre più intensa. Nella convinzione che la giustizia sia più profonda della legge, abbiamo chiesto alcuni ragguagli tecnici sul processo all’avvocato Claudio Novaro, del collegio difensivo, e a Maurizio, un compagno della Valle.
Corrispondenze No Tav – Con le mani, con la testa, col cuore vol. 3
Alla vigilia del processo contro i/le notav che inizierà a Torino il 6 luglio, continuiamo la nostra corrispondenza. In questo caso abbiamo sentito Gabriela, Lorenzo e Marcelo e con loro abbiamo parlato del carcere e dei suoi incontri, della solidarietà e del processo imminente con particolare attenzione anche al documento scritto da alcuni/e imputati/e milanesi a riguardo. Ascolta qui il contributo:
Corrispondenze No Tav – Con le mani, con la testa , col cuore. vol. 2
La scarcerazione di molti degli arrestati del 26 gennaio non deve far dimenticare che, a oggi, ancora quattro compagni sono in galera: Maurizio, Juan, Marcelo e Alessio. E che le altre forme di limitazione della libertà restano una modalità per istituire distanze tra potenziali complici. Ma non c’è provvedimento di qualsivoglia magistrato che possa soffocare la determinazione di chi lotta. Ascolta qui:
Corrispondenze No Tav – Con le mani, con la testa, col cuore: vol. 1
A tre mesi dagli ultimi arresti contro il movimento No-Tav sei compagni rimangono ancora sequestrati nelle carceri del Belpaese. Per sentirli più vicini e amplificare il loro pensiero oltre le mura che ci separano, abbiamo deciso di inviare loro alcune domande e di dare voce alle loro risposte. Per ora ci sono pervenute solo le lettere di Mau, Giorgio e Marcelo, da cui abbiamo estratto alcune parti. In attesa delle risposte di Juan, Alessio e Luca, questo è un primo…
Portare la valle in città – Speciale No Tav
Del viver bene e del lottare sano. In valle. In città. Ovunque. Caselli potrà pure cercare l’Uomo d’oro, ma lo troverà in ognuno di noi. Un omaggio radiofonico agli arrestati del 26 gennaio e a tutta la lotta No Tav. Ascoltalo qui:
La lotta contro il treno Castor nel Wendland
Il treno “Castor” carico di scorie nucleari partito da Valognes il 23 novembre è infine giunto a destinazione nel centro di stoccaggio di Gorleben l’ 8 dicembre scorso con circa 30 ore di ritardo. Abbiamo già raccontato in una corrispondenza (che se vuoi puoi trovare qui) dei blocchi e dei sabotaggi attuati lungo i binari in Francia, preludio di una resistenza ancor piu’ combattiva ed organizzata che aspettava il treno nei boschi del Wendland. E’ in questa landa della Germania…