Due giorni di autorganizzazione contro gli sgomberi in Trecca e Corvetto (Milano)

squat

Via Salomone, quartiere Trecca, case popolari. Due camionette di celere, sbirri in borghese, funzionari ALER e annessi furgoni di traslochi si presentano nel cortile per sgomberare due appartamenti occupati.

Gente del cortile, insieme ad alcuni compagni, provano ad impedire gli sgomberi, cercando di sfondare il cordone di celerini davanti al portone degli occupanti. Dopo essersi presi immondizia, uova e legni gli sbirri riescono a riprendere il controllo del porticato; altri due blindati giungono sul posto e, tutti insieme, ci si sposta in piazzale Ovidio, bloccando la circolazione di auto e tram per un’ora.

Parte un corteo spontaneo che arriva all’altezza di viale Forlanini e viene bloccato per altri cinque minuti, finché si torna verso i palazzi. Per le sei del pomeriggio gli abitanti chiamano un presidio in via Salomone, che presto si muove per le vie del quartiere.

La sera stessa, nel quartiere Corvetto, un’assemblea di cortile contro gli sgomberi si trasforma in un corteo spontaneo di circa cinquanta persone che si ingrossa via dopo via con l’arrivo di altri occupanti richiamati dal chiasso.

Svariate volanti della polizia locale vengono allontanate mentre provano ad incanalare il flusso di persone che continua a gonfiarsi. Dopo circa un’ora e mezza per le vie del quartiere, alle undici di sera, ci si scioglie dandosi appuntamento al giorno seguente, venerdì 14 Novembre, per essere ancora presenti in strada.

Stamattina, in circa cento, tra occupanti e studenti dell’istituto tecnico di zona, si è di nuovo attraversato le vie del quartiere, facendolo rivivere con cori come “La casa si prende, l’affitto non si paga” e “Il corvetto paura non ne ha”; bloccato piazzale Corvetto per qualche minuto, si è percorso corso Lodi arrivando a bloccare la circonvallazione.

A quel punto i presenti hanno deciso di raggiungere il centro città e le manifestazioni in corso per lo sciopero generale.

http://www.informa-azione.info/milano_due_giorni_di_autorganizzazione_contro_gli_sgomberi_in_trecca_e_corvetto