da Spinta dal Bass – Movimenti di trivelle in bassa Val Susa. Nel pomeriggio di oggi è stata segnalata una trivella nel comune di Avigliana in via Villa San Tommaso nelle vicinanze del sottopasso ferroviario. Quando ci siamo recati sul posto la trivella era smontata e non al lavoro (vedi foto). Al tecnico comunale che chiedeva spiegazioni per la mancata comunicazione in Comune è stato risposto che lavoravano per RFI eseguendo sondaggi per la nuova stazione di Ferriera.
La stazione di Ferriera rientra nei progetti della tratta nazionale del Tav Torino Lione. Poco oltre, nel comune di Buttigliera è stato allestito un cantiere in via delle Gallie per “l’esecuzione delle attività di sondaggio geognostico per studio idrogeologico”, com’è scritto nell’ordinanza che chiude la via fino al 26 settembre. La ditta incaricata dei lavori è la EuroGeo S.r.l. di Paderno Dugnano.
Invitiamo ad andare a fare un giro domattina per capire di che si tratta e per monitorare il territorio.
Seguiranno aggiornamenti.
Trivelle: appuntamento stasera 22 settembre alle 21, piazzale del cimitero di Avigliana Valsusa
Ieri ci è stata segnalata una trivella e un cantiere al confine tra Avigliana e Buttigliera in Via delle Gallie, tanto per intenderci la strada che parte da dietro al cimitero di Avigliana e che, costeggiando la ferrovia, arriva a Ferriera. Dopo una serie di telefonate e accertamenti riusciamo a scoprire che la trivella è lì per dei sondaggi geognostici legati al Tav Torino Lione, per la nuova stazione di Buttigliera, regalo di RFI come compensazione al sindaco Si Tav.
Sarebbe quindi il caso di andare a curiosare come procedono i lavori. L’appuntamento è per le 21 nel piazzale del cimitero di Avigliana (poco sotto la scuola Galilei). Portate torce e pile perchè la strada è buia.
Facciamo girare la notizia il più possibile.