No Trident. Corteo al poligono di Teulada (Ca): scontri con la polizia [diretta]

DSC_5363

Ore 15.15. Almeno 20 manifestanti sono riusciti a tagliare le reti e a introdursi nel poligono! Altri gruppi li seguono. L’esercitazione è bloccata! Il grosso del corteo resta bloccato sulla strada asfaltata con la polizia massicciamente disposta sul bivio sterrato.

Ore 15.00. Alcuni gruppi proseguono verso il poligono, un folto gruppo resta nella strada sterrata mentre un altro troncone è fermo sulla strada asfaltata. La polizia ha difficoltà a controllare la situazione.

Ore 14.45. Il corteo devia su una strada sterrata prima del bivio di Porto Pino in località is Brebeis, lungo lo stagno. La polizia nervosissima carica alle spalle. Vengono lanciati dei lacrimogeni, i manifestanti resistono. Diversi feriti. Ora il corteo spezzato. Il vice questore Rossi fuori di sé sbraita e minaccia arresti ma i manifestanti non rinunciano a proseguire.

portopino1

posti di blocco di polizia e carabinieri nelle vie di accesso alla prima spiaggia di Porto Pino, punto di concentramento della manifestazione per raggiungere il poligono. Tutta la spiaggia è interdetta. I primi autobus in arrivo a Porto Pino sono stati fermati e perquisiti con operazioni esageratamente lunghe, da vero check point. Diversi compagni con il foglio di via sono stati identificati e portati via dai carabinieri e si trovano ora in stato di fermo nella caserma di Giba, paese vicino. Tre autobus fermati al bivio tra Sant’Anna Arresi, Teulada e Is Domus, sequestrati per due ore, sono stati raggiunti dai manifestanti che erano riusciti a concentrarsi al parcheggio della prima spiaggia. Ora un unico corteo si è compattato in località Is Pillonis e torna indietro verso Porto Pino. Diversi blocchi di polizia vengono aggirati, il divieto a manifestare viene rotto. Mentre il corteo avanza di sentono distintamente i boati delle operazioni militari nel vicino poligono.

DSC_5360

DSC_5360

DSC_5444

DSC_5460

DSC_5495

DSC_5525