[Savona] Presentazione del libro “Sebbene che siam donne”

SEBBEN-LOCANDINA_543x768

Presentazione del libro
SEBBEN CHE SIAMO DONNE (DeriveApprodi, 2015)
di PAOLA STACCIOLI con l’autrice e SILVIA BARALDINI

SEBBEN CHE SIAMO DONNE (DeriveApprodi, 2015) è un libro che cancella un luogo comune diffuso: quello che relega le donne combattenti in un ruolo subalterno rispetto al corrispettivo maschile.

Il titolo del libro richiama un canto delle mondine risalente alla fine dell’Ottocento, canto che rivendica coraggio e prontezza nell’azione, un canto di lotta tutto femminile.

Quel che il canto evoca si lega alle biografie di dieci donne che sono morte lottando (in armi e non) contro lo stato, il potere, il capitalismo e l’oppressione. Uccise in combattimento, liquidate quando erano inermi, oppure suicidate. Tra gli anni Settanta ed il nuovo secolo, nel panorama complesso delle lotte sociali e di grandi slanci ideali.

Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari.

Donne rivoluzionarie che non hanno delegato ad altri la propria militanza, pagando con la vita ma lasciando un esempio splendido di coerenza e coraggio.

Il testo contiene una testimonianza di Silvia Baraldini, incarcerata per 25 anni negli USA a causa della sua militanza antimperialista.

Al termine della presentazione si svolgerà cena Benefit conviviale

Solidarietà a tutti i prigionieri dello stato e a chi ovunque lotta a testa alta!

GRUPPO ANARCHICO “FUORI CONTROLLO” SAVONA
SPAZIO DI DOCUMENTAZIONE IL GRIMALDELLO,

Prenotazioni: fuoricontrollo@inventati.org, grimaldello@libero.it