news dalla Sardegna

DSC_1111-militare

cagliari

Blocco di mezzi militari a Sant’Antioco

La mattina del 13 gennaio convogli di mezzi militari venivano spostati dal poligono di Capo Teulada verso il porto di Sant’Antioco per essere caricati sulla nave gialla Maior.
Alcune persone hanno teso un cordino d’acciaio su cui era appeso lo striscione “via i militari” in località Is Pabis. Il traffico è rimasto bloccato per qualche tempo, e con le macchine anche il camion della ditta Fratelli Rubino che trasportava un container militare.

Blocchiamo i convogli, inceppiamo la macchina bellica!

Calendario delle esercitazioni militari in Sardegna I° semestre 2016

Anno nuovo abitudini vecchie, dal 7 gennaio i militari hanno ripreso a sparare nei vari poligoni della sardegna. In allegato troverete un’elaborazione sintetica delle 53 pagine di documento sulle esercitazioni in sardegna di questo primo semestre del 2016.

Differentemente dagli scorsi anni non sono più nominate le brigate che si esercitano ma solo la tipologia a cui appartengono (quindi se meccanizzata, corazzata ecc), è quindi un pò più difficile capire chi e quando spara.

Come si può notare anche con uno sguardo veloce, la guerra in sardegna non ha un attimo di tregua, infatti eccezion fatta (e non è comunque detto) per le festività non c’è un giorno di pausa da gennaio a giugno.

La brigata Sassari come al solito è la più presente, specialmente a S’Ena Ruggia e a Teulada, ma probabilmente non mancheranno anche la Garibaldi, l’Aosta e l’Ariete. Teniamoci aggiornati e condividiamo le informazioni di cui ognuno entra in possesso riguardanti la presenza, le esercitazioni e gli spostamenti dei militari in sardegna e non solo.

Calendario_1sem2016

Tedeschi Raus?

http://www.videolina.it/video/servizi/92192/base-decimomannu-i-sindacati-i-tedeschi-via-l-anticamera-della-chiusura.html

secondo indiscrezioni anche riportate nel servizio di Videolina,non è stata aperta nessuna trattativa per la permanenza dei militari alemanni in suolo sardo stabilita sino a dicembre 2016, questo metterebbe a “rischio”i poligoni di Capo Frasca, Quirra e l’aereoporto di Decimomannu.

Aspettiamo fiduciosi che nessun tavolo venga imbandito per nessun compromesso,

via le basi dalla Sardegna e dal mondo.

La Maior è a Sant’Antioco – AGGIORNATO

Da martedì sera la Maior è di nuovo al porto di Sant’Antioco, è arrivata vuota. Ieri mattina sono partiti i primi  convogli dal poligono di Teulada verso il porto, fino a tarda sera nel piazzale del porto erano in corso le operazione di caricamento della nave gialla.

Non sappiamo con precisione di che brigata si tratti, a breve dovremmo avere informazioni al riguardo. Nel frattempo ieri pomeriggio molti soldati (probabilmente della stessa brigata che stava caricando i mezzi a Sant’Antioco) affollavano la piazza antistante il porto di Cagliari, forse pronti ad imbarcarsi su una nave civile della Tirrenia con direzione Civitavecchia.

Stamattina la nave era ancora ferma.

LA NAVE E’ PARTITA IERI GIOVEDì 14 GENNAIO CON DESTINAZIONE MONFALCONE, A BORDO CI SONO MEZZI CORAZZATI LEGGERI, L’ARRIVO E’ PREVISTO PER LUNEDì 18 ALLE 11.