La cronaca della giornata di mobilitazione antifascista ieri, sabato 16 aprile, a Parma:
Pomeriggio di mobilitazione anti-fascista a Parma contro l’inaugurazione della nuova sede cittadina di Casa Pound. Le forze di polizia sono già schierate in assetto antisommossa in varie zone della città emiliana: controlli nella zona dell’Oltretorrente, nel quartiere Cittadella e nell’area di via Toscana dove aprirà il nuovo presidio dell’organizzazione neofascista. Il ‘Bastione’, questo il nome scelto per la nuova sede, sarà in un capannone alla prima periferia della città e sarà inaugurato questo pomeriggio alla presenza anche del leader nazionale del movimento Gianluca Iannone.
Continuano intanto le prese di posizione contro la presenza in città dei fascisti di Casapound. Questa mattina l’ANPI ha depositato in segno di protesta una corona di fiori in due luoghi simbolo della Resistenza a Parma e reso noto un documento dove sottolinea come ”Un sistema civile non può permettersi di essere ingannato da chi maschera azioni sociali con la definizione di ‘fascisti del terzo millennio’.
L’appello dell’Anpi arriva a poche ore dal corteo antifascista che è partito alle 15,30 da via Bixio per proseguire lungo lo stradone sino a barriera Farini. Corteo che la Questura ha già detto non avrà autorizzazioni per ulteriori spostamenti in altre zone della città.
h. 17,30 il corteo antifascista è giunto poco distante dalla nuova sede dei fascisti del terzo millennio di Casapound. La corrispondenza con Filippo della rete Diritti in casa. ASCOLTA O SCARICA
h. 15,40 il collegamento con Filippo. ASCOLTA O SCARICA