Mapuche: grave un colpito da un carabinero

carabinero-herido_816x544-680x450-680x300

Los Sauces/ Un lonko (capo, ndt) grave con una ferita da proiettili di 9 mm e più di 11 comuneri mapuche sono il risultato di una operazione di polizia che è terminata con lo sgombero di una comunità che da una settimana stava facendo controllo territoriale in un terreno ancestrale che è usurpato dall’impresa Forestale Cautin.

Secondo un’informazione ottenuta da www.werken.cl, questa mattina un forte contingente del GOPE dei carabinieri del Cile ha cercato di sgomberare la comunità Jose Nahuelpi dal terreno boscoso della Forestale Cautin che da alcuni giorni stavano recuperando.

Di fronte a questa aggressione i mapuche avrebbero resistito allo sgombero, poiché queste terre sono legittimamente loro, a seguito di ciò i carabinieri hanno aperto il fuoco contro le famiglie mapuche lasciando per il momento 1 mapuche con una ferita molto grave a causa di una sparatoria, oltre a più di 11 comuneri arrestati.

In questo momento la zona si trova circondata dalla polizia cilena, che all’ingresso del comune di Los Sauces effettua approfonditi controlli di polizia, bisogna precisare che questa è una situazione gravissima, durante le commemorazioni che il popolo mapuche fa per l’assassinio di Alex Lemun.

Il lonko Emilio Antipan è stato trasportato grave all’ospedale di Temuko. Le versioni sono che è ferito per dei colpi, nonostante ciò la comunità afferma che avrebbe un proiettile in corpo.

12 novembre 2015

Werken

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
su [http://werken.cl/once-detenidos-y-un-mapuche-grave-tras-ser-baleado-por-carabinero-en-predio-de-forestal-cautin/] ultimo accesso 16-11-2015.