FAREMO AMMENDA

machorka43ew21q

Ai latrati smargiassoni del professor Teofilo Petriella che trattava gli anarchici di scannapecore, fanatici, briganti, ladri e scorno del libero pensiero la Cronaca Sovversiva, senza rilevarne le mascalzonate guappesche, proponeva serenamente di riprendere per iscritto od in pubblici contradditorii la discussione iniziata ed interrotta a Barre la sera dell’8 Novembre u.s.

La Cronaca Sovversiva ha pigliato l’illustre professor Petriella sul serio e ne sconta il fio.

L’illustre professore dopo aver dato libero sfogo alle contumelie anche nel numero successivo dell’ Avanti! come abbiamo del resto rilevato nell’ultimo numero della Cronaca, alla nostra serena proposta di discussione e di polemica risponde col più eloquente e il più ostinato dei silenzi.

La presunzione temeraria con cui, covando il misoneismo settario di quattro accoliti cialtroni, si fanno passare sottogamba, guappescamente, con quattro sconcie trivialità, anarchia ed anarchici, torna all’Illustre Professore che si dice da sé, modestamente, uno dei migliori oratori italiani degli Stati . Uniti, molto più comoda che non il cimento di una libera discussione d’idee e di metodi.

L’illustre professore non parla più, non ha più pel suo socialism pinzochero, bottegaio, palancaio né una vibrazione, né uno sdegno, né una cartuccia.

La Cronaca Sovversiva pigliandolo sul serio ha avuto torto marcio.

Vedrete però che all’ultima ritorsione vivace con cui gli abbiamo servito in pillole amarissime Bovio e Tolsoi e Marx (che l’illustre professore ignora candidamente) scoprendo le losche batterie dei suoi calcoli elettorali salariati, il prof. Petriella, l’illustre prof. Petriella, che si battezza modestamente de sé uno dei migliori oratori degli Stati Uniti, risponderà colla valanga sconcie delle turpidini consuete, con tutta la sua becera rabbia di cafone circelliano o eli sparafucile salariato.

Discutere, ragionare, opporre fatto a fatto, argomento ad argomento, entusiasmo ad entusiasmo non è di cinici né di anslfabeti; ed il sedicente professor Petriella se ne scansa per aggredire i turpiloquii bordellieri, per avvolgere di vituperi latrinai, per accoltellare le sordide insinuazioni ribalde l’esecrando canagliume anarchico tra il plauso dei ruffiani, dei bottegai e dei pusilli.

L’arcimilionario gioielliere Strobell, patrono unico dell’Avanti! Petrilliano conosce i suoi bravi e sa meritarne l’eroismo.

Soltanto per questa volta l’osso è duro!

G. Pimpino

Da CRONACA SOVVERSIVA, a. II, n. 51, 17 dicembre 1904, p. 4.