SQUAIATO!

755px-12th_Street_bascule_bridge,_Chicago,_Illinois,_ca._1905

L’illustre Professore Teofilo Petriella che corregge Ferri, ne scrocca interi periodi e si proclama modestamente da sé uno dei migliori oratori degli Stati Uniti, si è squagliato e si ricusa al contraddittorio che noi gli abbiamo offerto e che egli aveva fin qui fatte le mostre di accettare.

Le scuse che mendica ORA, al render dei conti, sono un poema d’amenità.

I suoi padroni non gli danno il permesso domenicale, non ha quattrini pel viaggio, non vuole che si rinnovino qui i luttuosi incidenti dell’ottobre 1903, non … e a infilare il rosario dei proibitivi, per cui i lavoratori di Barre non riudiranno la voce dell’illustre Professore ci vorrebbe una settimana.

E sono così seri che lo stesso Petriella non vi ha pensato mai prima d’ora, neppure quando al nostro invito rispondeva con manifesta jattanza abbandonandoci la scelta del luogo e della data del contraddittorio.

L’illustre Professore che corregge Ferri e ne scrocca gli scritti e si proclama da sé uno dei migliori oratori degli Stati Uniti non è dunque che un cialtrone infingardo, in cui la presunzione stupidamente boriosa è superata soltanto dalla ignoranza sesquipedale, piramidale, incurabile.

Lo vedremo anche meglio al prossimo numero.

L’abbandoniamo per ora alla compassione del pubblico ed alle condo. glianze del suo milionario patrono Mr. Suobel.

G. Pimpino

Da CRONACA SOVVERSIVA, a. III, n. 4, 28 gennaio 1905, p. 4.