Ostia Palusa 2 – D.I.Y. FEST 2014 – Ostia

ostiapalusa_locandina_web1

13 – 14 – 15 Giugno 2014

“Ostia Palusa² D.i.y. Fest” è la seconda edizione di un festival autogestito dedicato alle realta’ indipendenti e autoprodotte.

L’idea è quella di costruire 3 giornate di concerti, performance e incontri, all’interno di ZKsquatt (spazio occupato nei pressi di Ostiabeach), per promuovere e sostenere la musica, e l’espressione in genere, che si muove nei circuiti alternativi a quelli “soliti” del business culturale.

Il festival, articolato in tre giornate, vedrà alternarsi concerti su due palchi (uno all’esterno ed uno all’interno) e performance (danza, teatro, movimento) all’interno degli spazi dello ZkSquatt di Ostia.
Ci sara’ inoltre la possibilità di campeggiare liberamente in uno spazio appositamente allestito.

Saranno presenti inoltre distribuzioni di materiale indipendente / autoprodotto,
spazio cucina, bar ad oltranza, laboratorio erboristico, workshop e molto altro…

13 – 14 – 15 giugno 2014…

L’idea ha come obiettivo quello di far circolare CHI fa la musica, al di fuori dei circuiti commerciali.
Semplicemente vogliamo creare un momento importante dove l’espressione non sia sottomessa alle logiche aberranti della musica commerciale o delle mode succhiasoldi.

Vogliamo che sia un free-festival, e vogliamo costruire un momento musicale che porti con se anche un messaggio forte.
L’idea di creare un festival senza biglietti di ingresso e poterlo rendere accessibile a tutti gratuitamente significa per noi liberare la musica e i concerti da quella paranoia economica che alla fine finisce per condizionarci, al punto di doversi preoccupare solo di non essere stritolati dai bilanci passivi, piuttosto che della musica in se.

Crediamo possibile lavorare per creare una scena dal basso, ma crediamo che in questo processo sia necessaria anche la collaborazione dei gruppi stessi.
Ci piacerebbe che in questo evento, tanto i gruppi/artisti quanto chi solo per passione si mette in gioco (a volte rimettendoci anche di tasca propria), supportino il pubblico mettendo a disposizione le loro energie e la loro creatività in cambio di ospitalita’ genuina, momenti di scambio e di incontro oltre al semplice rimborso delle spese di viaggio.

Ci piacerebbe inoltre vedere sullo stesso palco (e negli stessi spazi) gruppi di generi diversi, piu’ o meno affermati e semplicemente unire suoni, attitudini, energie per dare forza alla musica. Per creare una vera scena alternativa, indipendente dal genere, DOVE LE IDEE CRESCANO, SI SVILUPPINO, LIBERE DAI VINCOLI DELLA MODA E DEL MUSIC BUSINESS.

Ostia Palusa² D.i.y. Fest
Festival Autogestito delle Autoproduzioni

http://www.ostiapalusa.aciproject.org/