Corteo mapuche termina con gravi incidenti

marcha-mapuche_816x544

Gli scontri sono incominciati quando la colonna di manifestanti si è avvicinata al Palazzo della Moneda, luogo dove alcuni incappucciati hanno cercato di rimuovere le transenne metalliche che proteggevano il perimetro del palazzo presidenziale e la polizia antisommossa è intervenuta con getti d’acqua e gas lacrimogeni.

Varie migliaia di persone oggi hanno partecipato ad una manifestazione per la resistenza del popolo mapuche che è terminata con incedenti tra gruppi di incappucciati e la Polizia.

La mobilitazione, convocata da diverse organizzazioni mapuche della regione meridionale dell’Araucanía, cercava di mostrare che “il popolo mapuche continua a resistere degnamente al colonialismo oppressore dello stato cileno e al capitalismo distruttivo stabilitosi nel nostro territorio”, hanno dichiarato gli organizzatori.

Circa 5.000 persone si sono riunite nella centrale Piazza Italia e hanno incominciato a camminare per l’Alameda, il principale viale di Santiago.

Gli incidenti sono incominciati quando la colonna di manifestanti si è avvicinata al Palazzo della Moneda, sede dell’Esecutivo.

Alcuni manifestanti, in maggioranza incappucciati, hanno cercato di rimuovere le transenne metalliche che proteggevano il perimetro del palazzo presidenziale e la Polizia antisommossa è intervenuta con getti d’acqua e gas lacrimogeni.

I manifestanti hanno attaccato la Polizia con pietre, bengala e bottiglie molotov.

Le principali richieste degli organizzatori della manifestazione sono la “smilitarizzazione” dell’Araucanía e la libertà dei prigionieri politici, tutto nell’ambito del cosiddetto conflitto mapuche.

Alcune comunità indigene reclamo le terre che considerano ancestrali e che sono in mano di imprese forestali e agricole.

Il conflitto è sfociato nella morte violenta di vari comuneri, poliziotti e agricoltori, in attacchi incendiari a proprietà, boschi e veicoli, così come con varie decine di indigeni processati e condannati per questi fatti.

Patricia Lienlaf, portavoce dell’organizzazione Meli Wixan Mapu, ha detto a Radio Bio Bio che i mapuche stanno “recuperando di fatto i territori perché non c’è stata una volontà politica dello stato”.

“Si è cercato di dare una risposta solo processando i conflitti e reprimendo”, ha detto Lienlaf, che ha considerato che le conseguenze di questa situazione sono state “la prigione politica per i mapuche, violente perquisizioni e omicidi che continuano ad essere impuniti”.

12 ottobre 2015

Resumen Latinoamericano

altercadostemuco

Captura de pantalla 2014-10-01 a la(s) 21

dsc08582

file_20140530170544

mapuche-en-12-octubre-300x199

maxresdefault

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Marcha mapuche finaliza con serios incidentespubblicato il 12-10-2015 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2015/10/13/mapuche-exigen-sus-tierras-y-fin-a-la-militarizacion-de-la-araucania/] ultimo accesso 14-10-2015.