“Le ruggini ingabbiate / I coglioni arrabbiati”

Benjamin Péret, “Le ruggini ingabbiate / I coglioni arrabbiati” [testo integrale ITA/FRA]

tanguy1

Download gratuito ITA/FRA (pdf) >>> BenjaminPeret-LeRugginiIngabbiateICoglioniArrabbiati-traduzCarmineMangone

l testo originale della novella pornografica e surrealista Les Rouilles encagées/Les Couilles enragées (ora incluso in: Benjamin Péret, Œuvres complètes, tome 4, José Corti, Paris, 1987, pp. 171-194) fu pubblicato nel 1954, sotto lo pseudonimo di Satyremont, per i tipi dell’editore parigino Eric Losfeld. L’edizione originaria, con un gioco di parole basato chiaramente su metagrammi, presentava il primo titolo sulla copertina e il secondo sul frontespizio.

Tirato in duemila esemplari, il libro era corredato da sette disegni scurrili di Yves Tanguy, uno dei quali è pubblicato qui di seguito.
Parte delle poesie che ne costituiscono il nucleo centrale era stata inclusa precedentemente, con alcune varianti testuali di poco conto, nella plaquette intitolata 1929 (opera in collaborazione con Louis Aragon e impreziosita da quattro foto erotiche di Man Ray).
Les Rouilles encagées è certamente uno dei testi di Péret più diffusi, essendo
stato tradotto in inglese (Mad Balls, Atlas Press, London, 1991), spagnolo (El
vizconde Pajillero de los Cojones Blandos, Tusquets Editores, Barcelona, 1990)
e tedesco (Die tollhütigen Oden, Edition Tiamat, Nuremberg, 1980).

Nel pdf linkato sopra, è riportata integralmente (con pochissime varianti e senza i disegni di Tanguy) l’edizione italiana che curai per City Lights Italia nel 1998. Alcuni dei testi in versi potete però trovarli anche in questo ebook della Maldoror Press.